skip to Main Content

Nessuno Escluso, di cosa parla il libro di Andrea Laudadio

Laudadio

La diversità diventa risorsa per le aziende.  Come e perché nel libro “nessuno escluso!” di Andrea Laudadio di Tim 

Promuovere e valorizzare la diversità, la giustizia e l’inclusione. E’ questo l’obiettivo di “nessuno escluso!”, il libro di Andrea Laudadio, che attualmente lavora in Tim, dov’è a capo della struttura di Learning and Development. Il volume è testimonianza di come alcune aziende (e i loro vertici) hanno scelto di sottolineare l’importanza della diversità, della giustizia e dell’inclusione.

Oggi, spiega Laudadio, viviamo in un mondo dove i problemi sono sempre più complessi e richiedono soluzioni a loro volta sempre più articolate.  “Le soluzioni efficaci a problemi complessi non richiedono soltanto conoscenze più vaste, ma anche una pluralità di punti di vista che possano rendere efficace quella soluzione”. E così la diversità diventa risorsa e  indispensabile strumento di lavoro.

Lo sanno le grandi aziende, che sono passate da una fase in cui l’obiettivo era “integrare” la diversità all’interno della propria cultura a una in cui bisogna attrarre e produrre diversità. Per “fare la differenza” c’è bisogno di “fare diversità”; tema che non riguarda più solo qualche categoria o gruppo, ma ciascuna e ciascuno di noi, con le nostre infinite diversità che ci rendono unici e vanno sempre più valorizzate e sviluppate.

Il percorso che farà diventare questo libro “vecchio e inutile”, come Laudadio si augura, è già cominciato: nel novembre 2021 la maratona 4Weeks4Inclusion, capitanata da Tim, ha coinvolto tra gli altri Giunti Psychometrics, editore di questo libro e anche di strumenti scientifici di valutazione pensati per il mondo HR: persino la diversità, infatti, si può misurare. Anche da quell’esperienza nasce la storia della pubblicazione di questo testo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top