skip to Main Content

Nicola Zaccheo: chi è il nuovo presidente di Enac

Nicola Zaccheo

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, visti i pareri favorevoli espressi dalle competenti Commissioni parlamentari, ha deliberato la nomina del dottor Nicola Zaccheo a Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).

E’ un comunicato diffuso al termine della riunione del consiglio dei ministri a dare la notizia della nomina di Nicola Zaccheo alla presidenza dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Toninelli e Zaccheo pongono così fine all’era dell’ex parlamentare Dc, Vito Riggio, che ha regnato per 15 anni e non poteva essere più prorogato.

CHI E’ NICOLA ZACCHEO

Nicola Zaccheo, come si legge in un suo recente curriculum on line, si è laureato in Fisica all’Università di Bari con un Mba all’University of California: “Comincia la sua attività giovanissimo: da ricercatore associato all’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) a ricercatore presso la California Institute of Technology/ Laboratori Nazionali del Gran Sasso e poi project e general manager di diverse aziende nel campo dell’aerospazio. Oggi è l’amministratore delegato di Sitael S.p.A., l’unica azienda italiana coinvolta nel progetto di esplorazione del pianeta Marte della Nasa”.

CHE COSA FA SITAEL

Sitael – si legge sul sito dell’azienda – “è la più grande azienda spaziale di proprietà privata in Italia che guida lo sviluppo del settore dei piccoli satelliti. Con oltre 350 dipendenti e strutture all’avanguardia, Sitael copre tutti i processi necessari per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di piccoli satelliti, sistemi avanzati di propulsione , strumenti e dispositivi avionici”.

LE ORIGINI DI SITAEL

La Sitael che nasce in Toscana – ha spiegato anni fa Zaccheo in una intervista – deriva dalla fusione delle aziende Caen Aerospace, Aurelia microelettronica e Mel system, che nel corso degli anni hanno maturato grande esperienze in settori tecnologici avanzati e innovativi, sviluppando prodotti e applicazioni ad altissima qualità e affidabilità. In più di 16 anni di attività, abbiamo focalizzato i nostri “effort” in segmenti di mercato di nicchia, riuscendo a diventare punto di riferimento europeo e, mi lasci dire, mondiale nello sviluppo dei nostri dispositivi”.

LE PAROLE DI NICOLA ZACCHEO

Ha aggiunto Zaccheo nell’intervista citata: “Sono riuscito a rimanere in Italia proprio grazie a una università americana, il succitato California Institute of Technology (Caltech) che, dopo avermi selezionato, mi ha mandato a lavorare presso i laboratori nazionali del Gran Sasso. Al termine dell’esperimento dovevo stabilmente tornare negli Stati Uniti ma, senza falsa modestia, a quel punto ricevetti svariate proposte di lavoro e decisi di accettare l’offerta della Caen di Viareggio”.

IL RUOLO DI MERMEC

Sital è controllata dal gruppo Angel fondato da Vito Pertosa che ha come azienda di punta Mermec: la società che con Fincantieri puntava a rilevare la romana Vitrociset prima che Leonardo (ex Finmeccanica) in extremis intervenisse sfruttando il diritto di prelazione in quanto azionista di Vitrociset. Tra l’altro ci sono strascichi giudiziari sulla vicenda: il gruppo di Pertosa ha avviato una causa legale contro Ciset (che controlla Vitrociset) e Pertosa in un’intervista al Sole 24 Ore ha avuto parole toste sull’Italia senza citare però il caso Vitrociset,

I RAPPORTI CON LA POLITICA

Dice un addetto ai lavori che segue il dossier: “Zaccheo non ha alcun rapporto organico con i 5 Stelle. Ha avuto qualche contatto di lavoro con il ministero e con il ministro personalmente anche nel corso di alcuni convegni. Come ha scritto nei giorni scorsi il Sole 24 Ore lui comunque si è occupato di spazio e non di aeronautica. Anche negli ambienti vicini a Zaccheo nessuno si aspettava di questo annuncio”.

(Estratto dall’articolo di Luigi Pereira per Start Magazine. Qui l’articolo completo)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top