Raffica di nomine e conferme ai vertici di Fisco, Finanze e Arera in stallo da agosto. Durante il Consigli dei ministri di ieri diverse novità e conferme. uovo assetto per Arera
Semaforo verde dal Consiglio dei Ministri di ieri a varie nomine che riguardano i vertici dell’amministrazione finanziaria, l’Arera, l’Avvocatura dello Stato e l’Agenzia delle Entrate. Ecco tutti gli incarichiassegnati
GRECO VICE AVVOCATO DELLO STATO E MARSILIO PER LA RICOSTRUZIONE NEL CHIETINO
Su proposta della premier Giorgia Meloni è stato conferito l’incarico di Vice Avvocato generale dello Stato a Maurizio Greco, impegnato in complessi dossier: dal caso Regeni allo spionaggio di Walter Biot passando per i depistaggi dei carabinieri nell’inchiesta Cucchi è stato membro del Comitato Etico Giuridico dell’Arma dei Carabinieri. Si è anche occupato della difesa delle Amministrazioni dello Stato in questioni amministrative, civili e penali.
Il due volte Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio sarà il commissario alla ricostruzione nel territorio dei Comuni di Chieti e Bucchianico, in conseguenza degli eventi meteorologici di maggio e giugno 2023. Docente di estetica, museologia e marketing applicato ai beni culturali nell’Università Link Campus è stato, fino al 2019, senatore in quota FdI.
I GENERALI E LA CONFERMA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto sono stati promossi al grado di generale di corpo d’armata, i generali dei carabinieri Rosario Castello, ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Antonio Jannece, medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa del Kosovo. E’ stata decisa anche la promozione al grado di ammiraglio ispettore capo dell’ammiraglio Pierluigi Mongelli, attivo a Taranto.
Altra promozione al grado di generale di corpo d’armata, investe i generali di divisione della Guardia di finanza, Virgilio Pomponi dal 2021 al 2024 Comandante Regionale del Lazio e Bruno Bartoloni, Comandante del Nucleo per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione europea.
L’incarico di Direttore dell’Agenzia delle entrate è stato riconfermato a Vincenzo Carbone, subentrato in corsa a Ernesto Maria Ruffini. Carbone sin dall’inizio ha investito sulla compliance, il rinnovamento del rapporto tra fisco e contribuenti. Ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nell’Agenzia delle Entrate, tra cui Direttore Centrale per i Grandi Contribuenti e ruoli di leadership nelle Direzioni Provinciali e Regionali. La sua nomina si inscrive nella continuità del lavoro svolto finora.
DOGANE E FINANZE
Roberto Alesse rimarrà al suo posto di Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. E’ impegnato nelle riorganizzazione territoriale, nella digitalizzazione delle procedure e nel potenziamento delle misure di contrasto alle frodi. Fedelissimo della premier Meloni, è apprezzato sia da FdI che dalle principali società energetiche. A fine 2022 diventa capo di gabinetto del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, ruolo in cui ha coordinato l’attuazione di progetti PNRR legati alla difesa del territorio.
A capo del Dipartimento delle Finanze resta Giovanni Spalletta, dirigente di prima fascia dei ruoli dell’Agenzia delle entrate.
VERTICI E COLLEGIO ARERA
Giro di nomine obbligatorio per l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). Nicola dell’Acqua è il nuovo Presidente del Collegio che subentra dopo un periodo di proroga a Stefano Besseghini. In quota FdI è oggi una delle figure chiave nella gestione delle emergenze ambientali in Italia, dal 2023 ricopre il ruolo di Commissario straordinario nazionale per la scarsità idrica.
Al collegio di Arera vanno Alessandro Bratti, Livio De Santoli, Lorena De Marco e Francesca Salvemini. Quest’ultima avvocato amministrativista con esperienza nella gestione delle relazioni tra imprese regolate e istituzioni, ha ricoperto finora l’incarico di Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
De Marco in quota FdI è specializzata nei meccanismi di funzionamento dei mercati retail e nella tutela dei diritti dei consumatori finali. Finora è stata dirigente presso l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) in posizione di distacco, da Acquirente Unico. Si è occupata di tre dossier cruciali: il Servizio Conciliazione, il Codice di Condotta Commerciale e la fine della Tutela.
De Santoli è ingegnere con vocazione alla divulgazione. E’ Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale e Energy Management alla Sapienza. Attualmente ricopre la carica di Prorettore alla Sostenibilità, un ruolo che lo vede coordinare tutte le politiche ambientali dell’ateneo più grande d’Europa.
Bratti è attualmente il segretario generale dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po, già Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna.
LA SPARTIZIONE PARTITICA
Se FdI ha messo due dei suoi ai vertici con Nicola Dell’Acqua alla Presidenza dell’Arera e Lorena De Marco nel collegio, nel risiko delle poltrone sono stati accontentati Forza Italia con la nomina di Francesca Salvemini, il Pd con l’ex deputato Alessandro Bratti e il M5S con Livio De Santoli, professore ordinario di Energetica alla Sapienza. A bocca asciutta la Lega che puntava sul senatore Paolo Arrigoni.

