skip to Main Content

Nord Est e No vax: quanti sono ora gli infetti di Covid?

No Vax Lockdown Green Pass Artigiani Nord Est Covid

Il Nord Est alle prese con i focolai Covid dovuti alle proteste dei No Vax e No Green Pass. Tutti i numeri dell’avanzamento dell’infezione

Il focolaio Covid legato ai cortei no Green pass a Trieste “ha superato 200 contagi tra primari, secondari e terziari”. Lo ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, lanciando un ulteriore “appello” a chi non si è vaccinato, perché “il rapporto della curva tra contagi e ricoveri ospedalieri è migliore rispetto a un anno fa: questa cosa si chiama vaccino”. Per i reparti ospedalieri di Trieste è comunque prevista una manovra di riorganizzazione ed “è – ha sottolineato Riccardi – quella più importante in regione, anche se bisogna considerare che il virus si sposta”.

E infatti, dopo settimane di stabilità, torna a risalire in Italia la percentuale di posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, passando dal 4 al 5%. In particolare, è proprio il Nord Est a registrare l’incremento maggiore di casi di Covid: sale in Friuli Venezia Giulia, dove arriva all’11%, raggiungendo le Marche. Entrambe superando quindi la soglia di allerta del 10%, che rappresenta uno dei parametri per il passaggio della Regione in zona Gialla.

Leggi anche: Quanto sono costati i cortei no vax ai negozianti di Milano?

Salgono i contagi anche in Piemonte, dal 3 al 4%, così come in Liguria e in Veneto, dal 4 al 5%. Stabili invece le altre regioni, tra cui spicca la Sicilia, con il 9%. Emerge dal monitoraggio Agenas che confronta i dati dell’8 ottobre, con quelli del giorno precedente.

Ma nella giornata di ieri si è registrato pure un nuovo balzo in alto dei contagi Covid in Veneto, che lunedì ha avuto 883 nuovi positivi, e 7 vittime. Per i casi, si tratta di un dato doppio rispetto a quelli degli ultimi giorni (domenica erano 432). Lo riferisce il bollettino della Regione. Il conteggio degli infetti da inizio epidemia si porta a 486.261, quello dei decessi a 11.856. Prosegue la crescita delle persone attualmente positive, 13.170 (+ 267. L’andamento dei dati ospedalieri segue il peggioramento della situazione epidemica: i ricoverati in area non critica sono 261 (+4), quelli in terapia intensiva 58 (+6).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top