skip to Main Content

Pasqua, Pasquetta e weekend blindati. Quali restrizioni nel prossimo decreto?

Restrizioni Pasqua Pasquetta Weekend

L’esecutivo prende tempo e le Regioni battibeccano su quanto debbano essere rigide le nuove restrizioni per i weekend, Pasqua e Pasquetta. Oggi l’incontro tra Speranza, Gelmini e i governatori e domani la decisione definitiva. Cosa potrebbe prevedere il decreto legge che sostituirà il Dpcm in vigore?

Agire in fretta per evitare il collasso degli ospedali e accelerare con le vaccinazioni. Queste le priorità che determineranno la stretta delle misure anti Covid a partire da lunedì 15 marzo e non da sabato prossimo, in modo da permettere alle attività produttive e commerciali, e ai cittadini di organizzarsi. Con il prossimo decreto ci attendono restrizioni e chiusure nei weekend e nei giorni di Pasqua e Pasquetta, proprio come a Natale.

I WEEKEND

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) e l’Istituto superiore di sanità (Iss) dicono sì a una zona arancione per tutti il sabato e la domenica con bar e ristoranti chiusi e il divieto di uscire dal proprio Comune. Il centrodestra è contrario e le Regioni, fino a ieri divise sulla possibilità di adottare ulteriori misure restrittive a livello nazionale o solo locali, dovranno trovare oggi una soluzione durante l’incontro Stato-Regioni.

ristoranti mafia

PASQUA COME NATALE

I giorni di festa per Pasqua e Pasquetta ricorderanno quelli di Natale. Nonostante rimanga il sistema dei colori, sono previste disposizioni uguali per tutti a livello nazionale durante quei giorni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha infatti anticipato che “ci attendono settimane ancora difficili”.

Leggi anche: Campania, cosa prevede l’ordinanza con le nuove restrizioni

Questo vorrebbe dire che tutta l’Italia dovrebbe tingersi di rosso nei giorni festivi e prefestivi: Sabato Santo, Pasqua e Pasquetta. Spostamenti limitati al massimo, niente tavolate per i pranzi di festa o gite di Pasquetta e limitazioni per incontri tra persone non conviventi. Bar e ristoranti potrebbero rimanere chiusi, come accaduto a Natale.

NUOVI PARAMETRI

Come ha ricordato il ministro Speranza, il modello adottato finora ha dato dei risultati, ma quell’algoritmo non prevedeva la variante inglese. E quindi i parametri per stabilire i colori andranno rivisti e ripensati ad hoc.

zone arancione scuro zone rosse

Zona rossa e mini lockdown per tutte le zone dove i contagi superano i 250 casi su 100 mila abitanti a settimana (o in caso di focolai dovuti alle varianti) e maggiori limitazioni per le Regioni in zona gialla. Ma anche considerare solo alcuni indicatori, come indice di trasmissibilità Rt, occupazione dei posti in terapia intensiva e numero di cittadini vaccinati, per determinare più velocemente il cambio di fascia.

COSA DICE IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ

Il Consiglio superiore di Sanità, a differenza dei rigoristi, dice no al lockdown generale ma propone misure più severe come la zona rossa in tutta Italia nei weekend, la chiusura di bar e ristoranti a pranzo nelle zone gialle e l’anticipo del coprifuoco alle 19 o, al più tardi alle 20.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top