Il livello medio di educazione finanziaria ed assicurativa degli italiani non migliora rispetto al 2023.…
Perché ‘la parità non può aspettare’, ecco il nuovo progetto di Storielibere e Tim
Al via la serie podcast scritta a voce dalla scrittrice e storyteller Mapi Danna e realizzata da Storielibere e TIM
Affrontare il tema dell’equità di genere attraverso testimonianze autentiche e storie di trasformazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un cambiamento reale e concreto. È questo l’obiettivo della serie podcast La Parità Non Può Aspettare, scritta a voce dalla scrittrice e storyteller Mapi Danna e realizzata da Storielibere e TIM.
Nei quattro episodi del podcast l’autrice approfondisce questi temi insieme a voci esperte, evidenziando come le disuguaglianze di genere siano radicate nella cultura e nell’educazione e sottolineando l’urgenza di abbattere i muri che ancora impediscono il raggiungimento della parità. Il gender gap, infatti, non si limita all’ambito lavorativo, ma tocca ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni personali a quelle più intime.
Nel primo episodio, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme di ascolto e su storielibere.fm, Mapi Danna dialoga con Alexa Pantanella, esperta di linguaggi inclusivi, per analizzare i meccanismi linguistici ancora intrinsecamente patriarcali e il loro impatto concreto sulle persone e sulla società.
Nel secondo episodio con Mapi Danna ci sarà Andrea Colamedici, filosofo e scrittore, e insieme esploreranno il significato e le sfide della paternità moderna. Sofia Redigolo, nel terzo episodio della serie, affronterà il tema della violenza di genere. Nell’ultimo episodio della stagione, Riccarda Zezza racconterà come il lavoro di cura e le transizioni di vita possano trasformarsi in una palestra di formazione di competenze soft.
CHI E’ MAPI DANNA
Mapi Danna è scrittrice, ha pubblicato per Mondadori e Sperling & Kupfer, TEDx Speaker, autrice Tv, radio e web. È storyteller ed esperta di governance delle relazioni, e si occupa di formazione. È l’ideatrice del Pensiero Riconoscente, un percorso che aiuta persone, organizzazioni ed imprese a rendere efficaci, produttive, valoriali e sostenibili le relazioni.
COS’E’ STORIELIBERE
Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati. Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 25,5 milioni di download.
Storielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.
L’IMPEGNO DI TIM
LaParitàNonPuòAspettare è l’impegno di TIM per accelerare il superamento del gender gap perché all’Italia che vuole crescere serve il talento, il coraggio, la passione e l’impegno di tutte e tutti. È un impegno concreto fatto di campagne di comunicazione, di progetti di sensibilizzazione, di strumenti come l’app Women Plus per sostenere le donne in cerca di lavoro e i Punti Viola nei negozi TIM dove donne in difficoltà possono trovare un luogo sicuro. Ma è anche un impegno verso le persone di TIM attraverso percorsi di formazione, strumenti come il raddoppio del congedo parentale per i papà e obiettivi misurabili sul gender pay gap.
DOVE ASCOLTARE LA SERIE
SPOTIFY: https://bit.ly/LPNPA_spotify
APPLE PODCASTS: https://bit.ly/LPNPA_apple
AMAZON MUSIC: https://bit.ly/LPNPA_amazon
STORIELIBERE: https://storielibere.fm/la-parita-non-puo-aspettare/
———————————————