skip to Main Content

Perché non c’è ancora la lista completa degli eletti

Agenda Settimana Comm. Camera

Mancano ancora i nomi di 5 deputati e 8 senatori. Il caso di Napoli (e del M5S)

Conto alla rovescia per l’inizio della XIX legislatura. È fissata per lunedì, infatti, l’accoglienza dei deputati e i senatori eletti per il disbrigo delle pratiche necessarie. Peccato che qualcuno non sa ancora se presentarsi o meno: non si hanno ancora i nomi di tutti seicento eletti.

Chi manca all’appello

All’appello mancherebbero, in particolare 5 deputati e 8 senatori. L’ufficio elettorale nazionale sta ancora decidendo quali candidati subentreranno a quelli eletti in più collegi.

Cosa è successo a Napoli

A Napoli, per esempio, a suon di pluricandidature, il Movimento 5 Stelle ha meno candidati dei seggi vinti: i grillini, alla circoscrizione Campania 1, hanno vinto tutti e sette i collegi uninominali, grazie al 41,36% dei consensi, ma i candidati sono solo 6. I parlamentari, in questo caso, dovranno essere recuperati da altre parti.

E non solo: alcuni dei parlamentari eletti a Napoli sono stati eletti anche altrove. È il caso, scrive Nomos, di: Sergio Costa nell’uninominale di Napoli Fuorigrotta, Carmela Di Lauro nell’uninominale di Somma Vesuviana, Giuseppe Conte in un’altra circoscrizione proporzionale.

Gli altri tre, Raffaele Bruno, Gilda Sportiello e Alessandro Caramiello, siederanno a Montecitorio, ma mancano all’appello altri quattro.

In bilico anche al Senato, dove al M5S spettano ancora tre eletti al proporzionale; la capolista Maria Castelloni è stata eletta all’uninominale (Giugliano), e il quarto che gli subentra, Orfeo Mazzella ha vinto l’uninominale di Torre del Greco.

Cosa può succedere

Ora, in base all’attuale legge elettorale è possibile recuperare i candidati degli uninominali della stessa circoscrizione che non hanno vinto, ma il Movimento li ha portati a casa tutti e sette; in subordine si deve pescare nel proporzionale della circoscrizione.

Gli elettori di Napoli del M5S finiranno per far eleggere i candidati del Movimento di altre Regioni.

Il riconteggio

Ma i nomi restano ancora un mistero. È ancora in corso, infatti, il riconteggio di 21 sezioni (su 61.417 dell’intera Italia), e anche solo pochi voti possono far scattare i quozienti in una Regione o in un’altra.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top