Pubblicato il Decreto Legislativo n. 144/2024 che, in attuazione del Data Governance Act, introduce nuove…
Premierato in Commissione, Erdogan perde, Sanità in crisi. Le prime pagine
Il premierato approda in Commissione Affari costituzionali, il Sultano Erdogan perde le elezioni amministrative, Israele attacca il palazzo dell’ambasciata di Teheran, Sanità in crisi. Le prime pagine
PRIME PAGINE: IL PREMIERATO ARRIVA IN COMMISSIONE
Il premierato è il grande protagonista sulle pagine dei giornali di oggi. Infatti, approda in Commissione Affari costituzionali il testo della riforma. “Resta aperto il tema della legge elettorale, che Forza Italia e Lega avrebbero preferito fosse affrontato prima. Che porta con sé anche un concetto sensibile come il premio di maggioranza o addirittura il doppio turno per arrivare all’elezione. Come accadde in Francia” osserva Di Caro su Il Corriere della Sera (“Premierato, voto e tensioni. Duello sulla legge elettorale”).
IL “SULTANO” ERDOGAN PERDE LE ELEZIONI
La seconda notizia del giorno è la sconfitta di Erdogan alle ultime elezioni amministrative. Tema che occupa la prima pagina de Il Messaggero (“Turchia, Erdogan battuto. La sfida di Imamoglu”). Una “netta sconfitta nel voto amministrativo turco, che ha coinvolto tutte le 81 province della Repubblica, apre una fase di incertezza in questa nazione chiave alla ricerca di glorie imperiali” scrive Caracciolo su La Repubblica (“Il Sultano divide, l’imperialismo unisce”).
Ezio Mauro nel suo editoriale sul quotidiano Gedi parla di “voto laico, democratico e ribelle che consegna Istanbul, Ankara, Smirne, Bursa e Adana all’opposizione socialdemocratica” (“Dalle città la difesa della democrazia”).
“L’alba della Turchia” titola Stefanini su La Stampa.
RAID ISRAELIANO
Il terzo argomento che catalizza l’attenzione della stampa italiana è il raid israeliano di questa notte contro un palazzo dell’ambasciata di Teheran. “Nel raid israeliano rimane ucciso l’alto ufficiale dei Guardiani della rivoluzione Mohammad Reza Zahedi, responsabile delle armi per rifornire Hezbollah in Libano. Illeso l’ambasciatore di Teheran con la sua famiglia”, scrivono Battistini e Nicastro sul maggiore quotidiano nazionale (“Raid di Israele, generale iraniano ucciso a Damasco”). Un attacco a cui gli ayatollah hanno promesso che risponderanno “duramente”.
La Repubblica fa sapere inoltre che è stata arrestata dall’Idf la sorella del leader di Hamas, Ismail Haniyeh (“Attacco ai pasdaran”).
La Stampa informa del ritorno del ministro della difesa Yoav Gallant dalla sua ultima missione a Washington con un accordo (“Bibi, assediato, ritrova l’aiuto Usa”).
PRIME PAGINE, SANITÁ IN CRISI
La quarta notizia della giornata è la crisi della Sanità. “Sanità con i conti in crisi, l’Italia spende la metà di Francia e Germania” titola il Sole 24 Ore nel fondo.
Tema che torna anche in prima pagina su La Stampa. “Un miliardo di debiti per curarsi” titola Paolo Russo nel taglio basso.