Italia

Prodi lancia l’iniziativa: esporre la bandiera europea il 21 marzo

La proposta di Romano Prodi e dei Comuni per rilanciare il progetto europeo in vista del 21 marzo

Un’iniziativa dei Comuni per l’Europa con un testimonial del calibro di Romano Prodi, già presidente della Commissione europea, per lanciare l’idea di esporre la bandiera europea per il 21 marzo, giornata in cui si celebra il santo patrono dell’Europa san Benedetto e primo giorno di primavera. Erano presenti a palazzo Marino, sede del Comune di Milano, oltre 20 sindaci dallo stesso Beppe Sala, a Leoluca Orlando a Giorgio Gori a Matteo Ricci. C’era anche la stampa delle grandi occasioni nel capoluogo meneghino, non a caso scelto dagli organizzatori.

L’APPELLO DI PRODI

L’idea appello di Romano Prodi di una nuova primavera europea che parta da una giornata simbolo, dai territori, dai singoli cittadini e cittadini e dalle istituzioni più antiche come i comuni ha attirato l’adesione di molte personalità. A partire dal PD e da tutti e tre i candidati alle scorse primarie Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giacchetti che hanno aderito, mettendo a disposizione la struttura delle primarie per la distribuzione delle bandiere europee. Tanto da ordinarne un quantitativo notevole e lanciare per il 16 e 17 marzo una iniziativa dei circoli aperti per distribuire a militanti e non. “Ci saranno in Emilia-Romagna-Romagna – ci conferma Gianni Bessi consigliere regionale – banchetti nelle piazze e nei mercati. Abbiamo registrato tante prenotazioni a Ravenna, ma non solo.”

LE ADESIONI

Così come si registrano molte adesioni all’iniziativa di Prodi dai sindacati e da altre associazioni. Giulio Santagata che coordina l’iniziativa ha parlato di successo e di risveglio dei corpi intermedi. “Da tre o quattro anni nel mondo c’è un trionfo delle democrazie illiberali: dalle Filippine alla Cina. Via via fino agli Usa, dove la delega a Trump è una delega di autorità. Solo l’Europa tiene”, ha detto Prodi alla presentazione dell’evento “I Comuni per l’Europa”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore