Il Gruppo guidato da Aldo Bisio rafforza il proprio posizionamento strategico: dal 16 febbraio 2026, Michelangelo Suigo guiderà la comunicazione, i public affairs e l’agenda ESG a livello globale.
Gruppo Engineering nomina Michelangelo Suigo Chief Public Affairs, Corporate Communication & Sustainability Office. Suigo riporterà direttamente al CEO Aldo Bisio e guiderà le attività di comunicazione, public affairs e l’agenda ESG a livello globale.
Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche Amministrazioni, segna un punto decisivo nella definizione della sua architettura istituzionale. Con la nomina di Michelangelo Suigo nel ruolo di Chief Public Affairs, Corporate Communication & Sustainability Officer, l’azienda punta a consolidare la propria reputazione e il dialogo con gli stakeholder nazionali e internazionali in una fase di profonda evoluzione tecnologica.
DI COSA SI OCCUPERÀ SUIGO
A partire dal 16 febbraio 2026, Michelangelo Suigo assumerà una responsabilità trasversale e di peso, operando a diretto riporto del CEO Aldo Bisio. Il suo mandato non si limiterà alla gestione dell’immagine, ma riguarderà il disegno della strategia globale di ENG.
Suigo si occuperà della gestione della reputazione aziendale, della definizione delle strategie di advocacy e del consolidamento dei rapporti con i media e le istituzioni. Un pilastro fondamentale della sua attività sarà l’implementazione della strategia ESG e di sostenibilità, elemento ormai imprescindibile per qualsiasi azienda. Come sottolineato da Aldo Bisio, l’obiettivo è dare un “nuovo impulso al posizionamento reputazionale” in tutti i mercati di riferimento.
CHI È MICHELANGELO SUIGO
Torinese classe 1969, laureato in Economia e Commercio (Sapienza), è anche giornalista pubblicista, autore di oltre 200 articoli e docente di Lobbying, Public Affairs e Comunicazione integrata in master presso LUISS Business School, SNA e 24ORE Business School. Siede in organi associativi come Aspen Italia, Assolombarda, Unindustria e nel Consiglio Direttivo di Valore D. Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Dopo aver completato la formazione con il perfezionamento all’ISLE, ha lavorato negli uffici legislativi del Senato della Repubblica, avvicinandosi nel frattempo al mondo delle telecomunicazioni, prima dentro Mediaset e Fininvest, quindi in Omnitel. In seguito ha ricoperto ruoli in Vodafone (Head of Governmental & Institutional Affairs) e Leonardo (Senior Vice President Government Affairs), prima di approdare a INWIT, dov’era EVP External Relations, Communication & Sustainability Director fino all’annuncio del suo passaggio a Engineering.
LA SQUADRA DI SUIGO
Michelangelo Suigo, che subentra a Roberto Scrivo (uscito dal Gruppo il 1° gennaio), potrà contare su una squadra di professionisti già consolidata per tradurre la strategia in azione. I suoi principali riporti saranno: Marco Valentini, Public Affairs Director, incaricato di presidiare i rapporti con i decision maker istituzionali; Emiliano Coraretti, Head of Media Relations, per la gestione del rapporto con la stampa e la comunicazione esterna; e infine Laura Polenghi, Head of Sustainability, focalizzata sulla messa a terra delle politiche ESG.

