Italia

Regionali, Ferruccio Sansa sarà il candidato di Pd e M5S in Liguria

Sansa Liguria

Dopo una lunga trattativa, è stato raggiunto l’accordo tra Pd e M5S per la candidatura di Ferruccio Sansa per le elezioni regionali in Liguria che si svolgeranno, salvo imprevisti, il 20 e 21 settembre

“La scelta di Ferruccio Sansa come candidato presidente della Regione Liguria è una bellissima notizia”, afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. “Il suo è il profilo ideale per interpretare una proposta di alternativa alla malaugurata esperienza del governo Toti”. Oltre a Pd e M5S Sansa è sostenuto da: Linea Condivisa, Sinistra Italiana, Articolo Uno, Europa Verde, È Viva, Demos, Centro Democratico e Lista Gianni Crivello. Per il momento non si unisce la coalizione Italia Viva, ma nei prossimi giorni il giornalista del Fatto Quotidiano tenterà un accordo con i renziani per avere anche il loro sostegno.

LE REAZIONI SUI SOCIAL

Alla notizia dell’accordo vari esponenti dei diversi partiti si sono pronunciati: Sergio Battelli (M5S) scrive: “Ferruccio Sansa sarà il candidato presidente della coalizione M5S/Pd/Sinistra in Liguria. Ora si parte, obiettivo solo uno, vincere”. È soddisfatto anche Arturo Scotto di Articolo 1: “In Liguria finalmente parte alleanza tra M5S e centrosinistra. Un’alternativa credibile a 5 anni di Toti e della destra. Auguri al candidato Sansa. Ora bisogna lavorare a costruire convergenze in tutte le regioni. Articolo Uno MDP lavora per questo obiettivo”. È invece in disaccordo Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, che commenta: “Era tutto scritto. Il Pd sapeva dal primo momento che non avremmo mai sostenuto Sansa. Ma evidentemente vale di più per loro l’esperimento di fusione con i 5S che evitare che Toti continui a governare”. “Comunque – continua – nessuna polemica, solo questa constatazione. E poi tanto rammarico per il tempo e le occasioni perse”. “Per noi c’è un gigantesco spazio lasciato libero dove ci sono tutti coloro che non si rassegnano a estremismi e radicalismi e noi sapremo coglierlo”, conclude Rosato.

LE PAROLE DI SANSA

“Tutte le statistiche dimostrano che l’emergenza lavoro e disoccupazione in Liguria negli ultimi anni è aumentata enormemente, dimostrano che qui il Covid nel mese di maggio ha avuto la più alta percentuale di mortalità in Italia, dimostrano che siamo al collasso nei trasporti. La Regione di Toti ha delle grandi responsabilità in questi disastri”. E aggiunge, come riportato da Il Fatto Quotidiano, che “da domattina dobbiamo parlare dei problemi della gente in Liguria che a volte non riesce ad arrivare alla fine del mese, non sa cosa mangiare. Il nostro primo obiettivo sarà questo, non rinnegare mai i nostri ideali ma renderli concretissimi, saper essere idealisti ma essere concreti. Basta alle inaugurazioni, basta alle cerimonie, bisogna fare un progetto di Liguria che guardi al futuro e che sappia essere concreto e allo stesso tempo con una forte ispirazione ideale”.

Ferruccio Sansa, figlio di Adriano Sansa, magistrato e sindaco di Genova come indipendente di centrosinistra tra il 1993 e il 1997, è giornalista e scrittore. Dopo la laurea in Giurisprudenza, il neocandidato lavora a Il Messaggero, La Repubblica, Il Secolo XIX e La Stampa. Vanta inoltre una collaborazione con il The Guardian e oggi è una delle firme del Fatto Quotidiano, dove si occupa di inchieste e cronaca su politica, ambiente e speculazione edilizia.

LE PREVISIONI

Un sondaggio del 25 giugno, realizzato da Noto Sondaggi per le prossime elezioni regionali, vedrebbe Toti al 49%, mentre Sansa è indicato al 42%. La distanza sarebbe quindi ancora evidente ma non incolmabile, anche se il mancato appoggio di Italia Viva potrebbe rendere la vittoria di Sansa più difficile.

regionali liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore