skip to Main Content

Restrizioni, da oggi si consuma all’interno. Le altre date da segnare

Bonus Ristoranti Restrizioni

Continuano a cadere le restrizioni per frenare i contagi. Nel corso del mese di giugno il coprifuoco verrà prima posticipato di un’ora, poi definitivamente abolito. Nelle regioni bianche le sole regole da osservare riguardano l’obbligo di mascherina e il distanziamento sociale

Col piano vaccinale che avanza e la mappa del rischio Covid che mostra un’Italia cromaticamente sempre più bianca, prosegue la road map per le ripartenze con le restrizioni che continuano a cadere come programmato dall’esecutivo. A partire da oggi, primo giugno, possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

restrizioni

Ma non è l’unica novità che porta l’inizio del mese che apre l’estate. Sempre dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).

Leggi anche: Palestre, matrimoni, cerimonie: le novità del Cts

Quanto al coprifuoco (che non è più in vigore nelle regioni bianche), dal sette giugno sarà prorogato di un’altra ora, a mezzanotte mentre dal 21 giugno sarà abolito in tutto il Paese. Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso. Sempre dal 15 giugno terminerà il limite, nella zona gialla, dello spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, per un totale di quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.

Dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli come le sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Allo stesso modo sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top