Skip to content

Riapertura della scuola, ecco il protocollo d’intesa del Ministero dell’istruzione

Draghi scuola scuole

Divieto di ingresso a scuola per gli alunni con febbre superiore a 37.5, distanziamento sociale di un metro, un helpdesk per gli istituti scolastici e supporto psicologico per il personale scolastico sono sono alcuni dei punti del protoccollo per la riapertura delle scuole. Ecco il testo completo.

La riapertura della scuola anima quotidianamente il dibattito politico ed è forse l’aspetto che più spaventa le famiglie in vista di un settembre ancora segnato dall’emergenza Covid19.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo un punto un protocollo di intesa che ha come obiettivo garantire la riapertura della scuole in sicurezza. Una questione che il Comitato Tecnico Scientifico aveva già indicato come “prioritaria” nel suo parere dello scorso 12 agosto.

Il protocollo di intesa per la riapertura della scuola: il testo

Tra le altre cose, il protocollo di intesa per la riapertura della scuola prevede che ogni istituto dia attuazione alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico “secondo le specificità e le singole esigenze connesse alla peculiarità del territorio e dell’organizzazione delle attività”.

Sarà limitato l’utilizzo degli spazi comuni delle scuole, e se si farà ricorso a spazi esterni alla scuola, gli enti locali o i titolari della locazione dovranno certificarne l’idoneità. Il protocollo prevede inoltre un supporto psicologico per i lavoratori della scuola.

In caso di contagio in un istituto scolastico, si dovrà procedere al suo isolamento della persona in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria contenute nel Documento tecnico, aggiornamento del 22 giugno u.s., alla sezione “Misure di controllo territoriale” che, in coerenza con quanto già individuato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento delladiffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11 – Gestione diuna persona sintomatica in azienda), ha individuato la procedura da adottare nel contesto scolastico.

Ecco il testo completo del protocollo d’intesa per Garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su