Skip to content

Sciopero Tpl, il monito del Garante. Ecco cosa ha detto

sciopero garante

“Rispettare le norme e garantire servizi minimi agli utenti”, da parte del Garante avviso alle Organizzazioni sindacali in vista dello sciopero Tpl


Sullo sciopero nazionale di 24 ore nel Trasporto pubblico locale proclamato per il giorno 8 novembre dalle Organizzazioni sindacali interviene il Garante.  “Con riferimento alle notizie che vengono diffuse in questi giorni dai mezzi di informazione”, in merito alla mobilitazione promossa da FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL Autoferro nazionali, e che “sembrano prefigurare una completa assenza di detti servizi, la Commissione di garanzia sugli scioperi intende ricordare che – pure in assenza delle cosiddette fasce di garanzia, essendo questo uno sciopero consentito una sola volta per il rinnovo del Ccnl ai soli sindacati firmatari, per permettere loro di poter organizzare una manifestazione a sostegno – dovranno essere garantiti agli utenti servizi minimi sulla base della normativa in vigore.

In particolare – si legge in una nota –  nelle fasce orarie che saranno decise a livello locale, saranno assicurati servizi di trasporto urbano e extraurbano mediante l’utilizzazione del 30% del personale viaggiante, dovranno essere garantiti preminentemente i collegamenti con gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e marittime, dovrà essere mantenuto in servizio tutto il personale adibito ai servizi specializzati di particolare rilevanza sociale, quale il trasporto per i disabili e il trasporto con scuolabus degli allievi delle scuole materne ed elementari. Di ciò è fatto obbligo alle aziende di dare puntuale, tempestiva e precisa comunicazione agli utenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su