skip to Main Content

Chi sono i due senatori positivi al coronavirus e cosa succede ora

M5s Movimento Stelle Comunali

I due senatori, entrambi del Movimento 5 Stelle, sono Francesco Mollame e Marco Croatti. Annullate le riunioni delle commissioni

Francesco Mollame e Marco Croatti, due senatori del Movimento 5 Stelle, sono risultati positivi al nuovo coronavirus.

Il primo, Mollame, aveva già rivelato di essere positivo, mentre la notizia su Croatti è stata diffusa oggi, scrive il Fatto Quotidiano. Mollame non ha partecipato all’assemblea congiunta dei parlamentari del M5S – giovedì scorso – a causa delle condizioni di salute, al contrario di Croatti che invece era presente. I senatori si erano riuniti in una sala della Biblioteca del Senato, mentre i deputati nell’Auletta dei gruppi a Montecitorio.

Mollame ha detto di aver manifestato alcuni sintomi del Covid-19 durante gli ultimi giorni della campagna elettorale per il referendum sul taglio del numero dei parlamentari. Adesso ha febbre a 39 e difficoltà respiratorie; si trova in Sicilia, in isolamento a casa.

CHI SONO MOLLAME E CROATTI

Francesco Mollame è nato a Partinico, in provincia di Palermo, nel 1961. È stato eletto senatore con il Movimento 5 Stelle alle elezioni del 2018 e attualmente è membro della nona commissione permanente del Senato (Agricoltura e produzione agroalimentare), di cui è stato segretario dal 21 giugno 2018 al 29 luglio 2020.

https://www.facebook.com/francomollamem5s/posts/783064582494336

Marco Croatti è nato invece a Rimini nel 1972, e anche lui è stato eletto senatore con il M5S alle elezioni politiche del 2018. È membro della decima commissione permanente del Senato (Industria, commercio, turismo).

https://www.facebook.com/marco.croatti.M5S/posts/798364044310841

COSA SUCCEDE ADESSO

Come da protocollo, tutti i membri del gruppo del Movimento 5 Stelle al Senato dovranno sottoporsi al tampone faringeo.

In via precauzionale, sono anche state sospese tutte le sedute delle commissioni. Revocata inoltre la convocazione del Consiglio di presidenza e della commissione Bilancio, che proprio oggi avrebbe dovuto esaminare il decreto Agosto.

L’ANSA riporta che la sospensione potrebbe estendersi anche a domani. Repubblica scrive che i lavori della settimana prossima sono “a rischio”.

“Speriamo che il Senato non si blocchi a causa Covid, ma sarebbe il caso di riprendere il dibattito sul lavoro a distanza del Parlamento”, ha scritto su Twitter il deputato del Partito Democratico Stefano Ceccanti, membro della prima commissione permanente della Camera (Affari costituzionali).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top