Italia

Senza Green Pass Salvini è fuori dalla maggioranza?

Salvini Green Pass

I Graffi di Francesco Damato. Il gioco a perdere di Matteo Salvini sul fronte della lotta alla pandemia e al Green Pass

Matteo Salvini tanto ha ragione nel reclamare il tampone gratuito di controllo antipandemico perché -ha detto con riuscita ironia- non tutti hanno la fortuna di trovare nella cuccia del loro cane 24 mila euro, com’è accaduto alla coppia piddina Esterino Montino e Monica Cirinnà, quanto ha torto a votare o lasciare votare i suoi parlamentari contro il lasciapassare sanitario, com’è accaduto nella competente commissione alla Camera. E non può sottrarsi alle polemiche, per quanto strumentali di un segretario del Pd che cavalca ogni occasione per spingere la Lega fuori dal governo e dalla maggioranza, vantandosi di essersi vaccinato e di possedere il green pass.

Adesso poi Salvini, peraltro contestato per questo anche nel “suo” centrodestra dai forzisti di Silvio Berlusconi, per non parlare dei problemi che ha anche all’interno del suo movimento, non può neppure usare il pur debole argomento di volere inseguire chissà quale elettorato dopo il flop delle manifestazioni annunciate tra piazze e stazioni ferroviarie contro le vaccinazioni. “Le chat sono piene, ma le stazioni vuote”, ha felicemente titolato Il Foglio.

Se il problema di Salvini fosse solo o soprattutto quello della competizione, all’interno del centrodestra, con i fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che ha scelto di rimanere all’opposizione del governo Draghi e ha appena sorpassato di poco i leghisti nei sondaggi, l’esito della linea ambivalente ch’egli sta seguendo sul problema della lotta alla pandemia sarebbe per lui semplicemente disastroso. Perderebbe sia il governo sia le elezioni, anticipate o ordinarie che fossero. Gli rimarrebbero solo gli incoraggiamenti rivoltigli, forse proprio per danneggiarlo e non aiutarlo davvero, dall’imprevedibile ma furbo governatore piddino della Puglia Michele Emiliano.

TUTTI I GRAFFI DI FRANCESCO DAMATO

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore