skip to Main Content

Sistema Trasporti lascia a terra Draghi: “Non ha fatto nulla”

Trasporto Pubblico Atac Atm Sistema Trasporti

Artusa, numero 1 di Sistema Trasporti: “Perché il governo non ha usato parte dei due miliardi messi a compensazione dei mancati incassi per assumere controllori di Green Pass? E ancora, perché mi serve il certificato di presunta immunità per un treno ad alta velocità ma sui regionali no? Alla fine, se parliamo di industrie, parliamo di costi a cui nessuno si può sottrarre tranne pochi eletti”

“Non si è fatto nulla per mettere in sicurezza i trasporti”. È il commento, assai ferale e lapidario, Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, confederazione che rappresenta il settore NCC auto e Bus in Italia, in relazione alla situazione del tpl nelle città dopo la riapertura delle scuole. Un commento, quello di Artusa, che ricalca il j’accuse del numero 1 di Confindustria, Carlo Bonomi, che in agosto, dal palco del Meeting di Rimini, aveva espresso il medesimo concetto.

LE CRITICHE DI SISTEMA TRASPORTI

“C’erano diverse proposte sul tavolo – spiegano da Sistema Trasporti -, qualcuna anche partita da noi: tracciamento dei passeggeri, servizi dedicati, navette per pendolari e studenti”. Invece il governo ha pensato solamente alla campagna vaccinale.

“Ognuno la può pensare come vuole, figuriamoci – ha poi aggiunto Artusa. Il certificato verde è ovviamente un obbligo mascherato, ma non entro nel merito, dico solamente che resta un controsenso numerico: perché si possono controllare 23 milioni di lavoratori e non 6 milioni di passeggeri?”. “Si poteva – è l’interrogativo che si pongono retoricamente da Sistema Trasporti – usare parte dei due miliardi messi a compensazione dei mancati incassi del trasporto pubblico di linea per assumere ’controllori di Green Pass’? E ancora, perché mi serve il pass per un treno ad alta velocità ma sui regionali no? Alla fine, se parliamo di industrie, parliamo di costi a cui nessuno si può sottrarre tranne pochi eletti”.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore