skip to Main Content

Startup IT: aperte le iscrizioni per l’Open Innovation Contest di NTT DATA

Open Innovation Contest NTT DATA

La multinazionale giapponese NTT DATA, leader dei servizi IT, ha aperto le iscrizioni per l’XI edizione dell’Open Innovation Contest che si rivolge alle startup più innovative in ambito tecnologico. Le prescelte si sfideranno su un palco digitale il 4 dicembre

Da oggi sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA. La multinazionale giapponese, leader dei servizi IT, si rivolge alle startup che propongono soluzioni rivoluzionarie in ambito Information Technology. L’edizione 2020 ha un forte carattere internazionale ed è volta a promuovere imprese innovative, in settori in rapida crescita. Le startup prescelte si sfideranno su un palco digitale il 4 dicembre.

NUOVE SFIDE PER LA TECNOLOGIA

La pandemia ha posto la tecnologia davanti a nuove sfide, richiedendo strumenti per interagire sempre più concreti, inclusivi e pervasivi. Per questo l’obiettivo del Contest di quest’anno si concentra su come riuscire rendere la tecnologia sempre più “trasparente” e a “misura d’uomo”.

L’OPEN INNOVATION CONTEST

“L’Open Innovation Contest è ormai diventato un appuntamento tradizionale non solo per NTT DATA ma anche per i nostri clienti e partner che ogni anno ci onorano della loro numerosa presenza. È proprio questa triangolazione virtuosa a rendere il modello di collaborazione, ispirato all’Open Innovation, così efficace: un modello che amiamo definire “triple-win” poiché offre alle startup l’accesso ad un mercato che sarebbe per loro altrimenti irraggiungibile; ai nostri clienti la possibilità di esplorare idee e soluzioni innovative per il loro business; ad NTT DATA di esprimere il proprio potenziale di System Integration arricchendo la value proposition” ha affermato Giorgio Scarpelli, CTO & Innovation NTT DATA Italia.

LE MODALITÀ

Le startup potranno presentare una proposta di business scegliendo tra sei diverse challenge. La challenge “The Empath Computer” punta a intercettare soluzioni che rendono l’esperienza digitale sempre più interattiva e capace di raccogliere dall’utente ogni tipo di feedback, dal suo livello di attenzione al suo stato d’animo, per una sempre maggiore personalizzazione dei contenuti. La seconda challenge “Digital Doc Trainer” mira a supportare i percorsi di apprendimento degli studenti di medicina e dei tirocinanti tramite tecnologie che sfruttano la realtà virtuale per una formazione clinica digitalizzata.

“Transparent Technology: Augment Things!” è la terza opzione in cui le startup potranno cimentarsi nello sviluppo di una tecnologia sempre più trasparente allargando il concetto e le possibilità dell’Internet of Things. In ambito New Economy, la quarta challenge “The Digital Shop” è indirizzata a startup che offrono nuove soluzioni che possano ricreare virtualmente l’esperienza di shopping nel negozio attraverso un approccio phygital. Nella quinta challenge, “A Place to Live In”, le startup possono candidarsi con l’obiettivo di trasformare luoghi fisici in ecosistemi digitali che offrono servizi al cittadino 4.0. Infine la challenge “Smart Offer Creation in Manufacturing” cerca dalle startup soluzioni concrete, veloci ed efficaci per la creazione di offerte e di proposte strutturate, disponibili per vari settori come l’edilizia, la produzione di macchine e il settore manifatturiero in generale.

IL PREMIO

Le startup che vinceranno la tappa italiana avranno accesso alla finale mondiale di Tokyo, per cui NTT DATA metterà a disposizione un premio in servizi del valore di circa 100.000 dollari per sviluppare la propria offerta. Inoltre, il vincitore a livello mondiale potrà contare sul supporto di un team dedicato di consulenti, esperti in tecnologia e in business che lavorerà fianco a fianco con la startup. NTT DATA contribuirà infine ad attivare contatti per finalisti e vincitori attingendo dalla propria base clienti e dalle reti professionali.

COME PARTECIPARE

È possibile iscriversi al contest su NTT DATA Discovery, la piattaforma che, grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, permette di mettere in diretto contatto aziende e startup.

NTT DATA

NTT DATA è parte dell’omonima multinazionale giapponese, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, 118.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 4000 dipendenti e 8 sedi: Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli e Cosenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top