skip to Main Content

Suppletive Roma, vince Cecilia D’Elia. Affluenza ai minimi storici

Cecilia D'Elia Suppletive

“Grazie a tutte e tutti i romani che mi hanno dato fiducia. Metterò tutta me stessa per onorare la responsabilità di questo nuovo impegno in un momento così delicato per il nostro Paese.” La candidata dem Cecilia D’Elia, pur senza l’appoggio di Italia Viva e Azione, ha vinto le suppletive capitoline, battendo Simonetta Matone, capogruppo della Lega in Campidoglio e già in corsa come prosindaco con Enrico Michetti. Eletto il grande elettore numero 1.009 del prossimo Capo dello Stato

Il 16 gennaio 2022 si è votato nel Collegio elettorale Roma 1 per la Camera dei Deputati per decidere chi andrà a sostituire Roberto Gualtieri, che ha dovuto lasciare dopo che è stato eletto Sindaco di Roma. Sono stati chiamati alle urne circa 185mila elettori, ma solo una minima parte ha risposto all’appello: alle 19 aveva votato appena il il 9,58% degli aventi diritto.

AFFLUENZA BASSISSIMA

Alla scorsa tornata elettorale, nel marzo del 2020, la percentuale alla stessa ora era stata del 14,86%, dunque oltre cinque punti in più, e alla fine si chiuse con il 17,66%. Il fatto che questa tornata servisse a designare il grande elettore numero 1.009 del prossimo Capo dello Stato non sembra aver spinto i romani alle urne.

 

I CINQUE CANDIDATI

La candidata dem Cecilia D’Elia, pur senza l’appoggio di Italia Viva e Azione, ha vinto le suppletive, battendo il principale avversario, ovvero Simonetta Matone, capogruppo della Lega in Campidoglio e già in corsa come prosindaco con Enrico Michetti. In corsa anche Beatrice Gamberini per Potere al Popolo, Valerio Casini di Italia Viva e il civico Lorenzo Vanni.

CHI È CECILIA D’ELIA, VINCITRICE DELLE SUPPLETIVE ROMANE

Cecilia D’Elia è nata a Potenza nel 1963, laurea in filosofia, mamma di Federico e Giovanna. Assessora alla Semplificazione e alle Pari Opportunità del Comune di Roma con Veltroni, vicepresidente e assessora alle Politiche Culturali della Provincia di Roma con Zingaretti. Dal 2014 presiede la Cabina di regia della Regione Lazio per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top