Skip to content

Trump a processo, Pnrr alla prova del nove: le prime pagine

Meloni

Il processo a Trump, le novità sul Pnrr, le parole della creatrice di ChatGPT, lo stop alle rinnovabili in Sicilia e le minacce di Mosca alla Finlandia. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Trump a processo, ecco le accuse”, apre il maggiore quotidiano nazionale. “L’ex presidente in arresto e poi in aula: io non colpevole”, si legge nel sottototitolo.

“Trump dovrà rispondere a 34 accuse. Avrebbe pagato il silenzio di due donne e un portiere”, scrive Massimo Goggi nel taglio alto.

Nel fondo spazio al tema del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“I fondi Ue ci faranno crescere”).

Il PNRR torna anche in spalla. “Pnrr, l’Europa apre. Salvini: spendere tutto” è il titolo.

Nel taglio alto spiccano le minacce di Mosca alla Finlandia (“Finlandia nella Nato. Le minacce di Mosca”).

LA REPUBBLICA

“Trump il cospiratore” apre il quotidiano Gedi.

“Il tycoon: «Un giudizio farsa per colpire l’avversario politico»”, è il secondo titolo in evidenza.

Tema che domina anche il fondo, a firma di Furio Colombo, intitolato “Il processo e le sue incognite”.

Tante le notizie in spalla, dall’intelligenza artificiale (“La voce di OpenAI «Gli italiani vogliono ChatGpt»”) alla politica (“I sospetti di Meloni: «Sul Pnrr vogliono indebolirmi»”), passando per il Recovery Fund (“I nostri errori sul Recovery”) e i flussi di migranti (“Il ministro Ammar «L’Italia aiuti Tunisi»”).

LA STAMPA

“Trump il cospiratore”, apre il quotidiano torinese.

Tema che torna anche nel fondo, a firma di Lucia Annunziata, intitolato “Democrazia americana, l’ora più buia”.

Nel taglio basso spiccano invece i problemi sul Pnrr (“Ritardi sul Pnrr, Salvini cede alla linea Meloni”). “Incontro a Palazzo Chigi: la premier difende il lavoro di Fitto”, si legge nel sottotitolo.

Nella stessa sezione risalta l’Economia, con l’appello di Veronica De Romanis a fare una maggiore spending review (“Basta con il debito, più spending review”.

In spalla spicca l’intervista a Mira Murati, capo dello sviluppo tecnologico di Open AI (“L’ideatrice di ChatGPT «L’Italia avrà più lavoro di quello che perderà»”).

IL SOLE 24 ORE

“Appalti, rischio di esclusione dalle gare se scatta la richiesta di rinvio a giudizio”, apre il quotidiano di Confindustria.

Nel fondo risalta la notizia della crescita dei Btp verdi (“Nuovo boom del Btp verde: collocati 10 miliardi. Maxi domanda da 52,9 miliardi”).

A centro pagina spicca invece la battaglia sui diritti LGBT tra Disney e il governatore della Florida (“Sui diritti Lgbt scontro in Florida tra la Disney e il governatore”).

Nel taglio medio troviamo invece lo stop del Governo alle assunzioni nei ministeri nell’ambito del Pnrr (“Pnrr, altolà di Palazzo  Chigi sulle assunzioni dei ministeri”).

Tante le notizie in spalla, dall’arresto di Donald Trump (“Trump arrestato con 34 capi d’imputazione «Sono innocente, udienza surreale»”) alla crescita del Paese (“Innovazione, Italia miope sul futuro”), passando per le rinnovabili (“Rinnovabili, la Sicilia chiede più benefici”) e le bollette (“Gas, a marzo bollette meno care del 13,5%”).

IL FOGLIO

“Trump rimanda in scena lo show imbronciato della vittima da vendicare, il pubblico accorre. Solo il coraggio politico dei repubblicani può chiuderlo” apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

“La macchina delle chiacchiere” è il secondo titolo in evidenza. “Patti e futuro. Il rapporto del governo con l’Europa riguarda l’affidabilità di un paese, non di un partito. Il vero rischio del Pnrr? Diventare il simbolo del Parnico Nazionale sulla Reputazione di una Repubblica”, si legge nel sottotitolo.

Nel fondo troviamo invece la notizia della liberalizzazione della sperimentazione sugli ogm (“FdI apre alla ricerca sul miglioramento genetico delle piante”).

Nel taglio medio spicca il pezzo intitolato “Salvini, Meloni, il Pnrr”).

Nel taglio alto spazio al liceo del Made in Italy (“Non male il liceo Italy”).

DOMANI

“La guerra del Governo contro gli attivisti del clima è cominciata” apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri.

A centro pagina spicca invece il tema dell’arresto di Donald Trump (“Il giorno del giudizio”).

“Scaricabarile è il nome del gioco, non nuovissimo, al quale si stanno esercitando i/le governanti del centro destra e i loro affannati sostenitori”, scrive Gianfranco Pasquino nel fondo.

“Il declino di Minenna, dall’Agenzia delle dogane al rischio di processo”, si legge nei “Fatti”.

“Prendiamo La Russa sul serio e studiamo cosa è stato il Msi”, scrive Gianluca Passarelli nell'”Analisi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su