skip to Main Content

Ubs acquista Credit Suisse, le banche sono salve? Le prime pagine

Putin

L’acquisto di Credit Suisse da parte di Ubs, la visita di Putin in Donbass, la riforma delle pensioni in Francia e l’incriminazione dell’ex presidente Usa Trump. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Putin a Mariupol, ira di Kiev” apre il maggiore quotidiano nazionale. “Visita a sorpresa nela città-martire. La reazione: «Cinico e senza rimorso»”, si legge nel sottotitolo.

Nel taglio alto ancora spazio alla Politica Estera con l’incrimanazione dell’ex presidente Usa Trump (“Il caso Trump: ma può davvero essere arrestato?”).

Nel fondo Mario Monti analizza la scelta di Macron di imporre la riforma sulle pensioni (“Cosa frena la riforma di Macron”).

“Coppie gay e figli. Roccella attacca. Scontro sui diritti con la sinistra”, si legge nel taglio alto.

In spalla spicca l’accordo di acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs (“«Accordo raggiunto» su Credi Suisse L’attesa per i mercati”).

LA REPUBBLICA

“Salvataggio Credit Suisse. Europa con il fiato sospeso”, titola in apertura il quotidiano Gedi. “Trattativa frenetica e accordo per provare a disinnescare la crisi: Ubs acquista la rivale per 3 miliardi di franchi svizzeri. Dalla Banca centrale elvetica garanzie per 100 miliardi. Plauso Fed e Bce. Riapertura dei mercati nel segno dell’incertezza”, si legge nel sottotitolo.

“L’azzardo morale dei banchieri” è il titolo del commento di Francesco Manacorda, nel taglio alto.

Nel fondo spiccano le novità sul naufragio di migranti di Cutro (“La Guardia di Finanza sapeva «Sul caicco ci sono i migranti»”.

In spalla spazio all’appello alla piazza di Donald Trump, che spinge le persone a manifestare (“L’ultima tentazione di Trump”).

Nella stessa sezione spicca la lettera della Premier Giorgia Meloni, in risposta a Corrado Augias (“«Caro Augias lo rivendico, Renan è di tutti»”).

LA STAMPA

“I fondi del Pnrr si arenano al Sud” apre il quotidiano torinese. “Comuni incapaci di spendere, così l’Italia rischia di perdere i soldi. De Luca: «Finirà tutto al Nord»”, si legge nel sottotitolo.

Protagonisa in spalla è l’accordo per l’acquisto di Credit Suisse da parte di Ubs (“Terremoto banche. Credit Suisse a Ubs accordo da 3 miliardi”).

Subito sotto, spiccano le parole della presidente della Bce, Christine Lagarde, che afferma che le banche europee sono solide e la Bce è pronta a supportare il sistema bancario (“Lagarde prepara lo scudo europeo”).

Spazio alla politica nel taglio alto, con lo scontro sulle nomine (“Nomine, la Lega vuole la presidenza di Mps”) e la sfida tra Schlein e Conte (“La partita doppia tra Schlein e Conte”).

A centro pagina spicca la fotografia di Putin, in visita in Dunbass (“La provocazione”).

Nel fondo il protagonista è il riconoscimento dei figli di coppie arcobaleno. “Rampelli e Roccella attacco alle coppie gay «Spacciano i bambini come se fossero figli»” titola Federico Capurso.

“L’odiosa violenza di quelle parole” pronunciate dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, che ha parlato di persone dello stesso sesso che iscrivono all’anagrafe un bambino e lo “spacciano per proprio figlio”.

IL SOLE 24 ORE

“Riforma fiscale. Pane e latte, energia e sanità: via al risiko delle aliquote Iva” titola in apertura il quotidiano di Confindustria. “Oggi l’imposta va dal 4 al 22%: il Governo pensa di rivedere paniere dei beni. Spunta l’aliquota zero per i prodotti essenziali. L’incognita costi”, si legge nel sottotitolo.

Nel taglio medio spicca il tema del click day del prossimo 27 marzo per l’ingresso di lavoratori extracomunitari (“Lavoro extra Ue, click day semplificato”.

“Bolletta dell’acqua più cara al Sud, ma le prestazioni sono inferiori”, si legge nella stessa sezione.

Nel fondo troviamo il Fisco, protagonista del pezzo intitolato (“Banche e rischi Esg: piani d’azione al test degli organi di controllo”).

Tante le notizie in spalla, dall’università (“Boom di corsi in data science, intelligenza artificiale e green”) al record di dimissioni (“Per l’Eurozona grande turn over e caccia ai candidati”), passando per la delega fiscale (“Aggregazioni a costo zero per spingere le Stp”).

IL FOGLIO

“Cari prof, più intelligenza” apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa. “Vietare, assecondare, arrendersi, forse imparare…Che fare con il mostro ChatGPT a scuola e all’università? E come prenderla: come una truffa o una piccola opportunità per un nuovo modello di apprendimento? Un girotondo a risposa multipla”, si legge nel sottotitolo.

“Per il governo Meloni è una questione di passo. Ma non è quello dell’oca” è il titolo del fondo. “La distanza tra i passi da gigante di Meloni e il passo del gambero di molti suoi ministri induce a chiedersi quale sia il vero volto del governo. Perchè questo duplice andamento mette a rischio la sua affidabilità”, si legge nel sottotitolo.

Subito sotto troviamo il tema della riforma delle pensioni in Francia. “Se la penisola priva di angoli funziona meglio della fortezza esagono” è il titolo. “La Francia s’infiamma per quello che Elsa Fornero da noi aveva spavaldamente portato a casa. Il problema è Macron”, si legge nel sottotitolo.

DOMANI

“Ecco quelli che Schlein deve cacciare per salvare il Pd”, apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “Le ultime primarie hanno confermato che il Partito Democratico è ancora infestato dai professionisti del voto clientelare. La segreteria avrà il coraggio di affrontarli?”, scrive Nello Trocchia.

“Il governo rema contro la svolta ecologica e rallenta il paese” è il titolo del fondo. “La scelta non è fra la decrescita ambientale e la crescita fossile. Ma fra il declino fossile (già in atto) e la svolta ecologica. Perché questo si realizzi occorrono spese e investimenti pubblici, ben calibrati e in accordo con l’Europa e una precisa strategia industriale. Il governo Meloni ha scelto la strada opposta”, scrive l’economista Emanuele Felice.

“Salvare Credit Suisse non fermerà la nuova crisi delle banche”, scrive Stefano Feltri nei “Fatti”.

“Allucinazioni, progressi e confini dell’ultima intelligenza artificiale”, si legge nell’analisi di Andrea Signorelli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top