Italia

Ufficio parlamentare di bilancio: aperta la selezione del Consiglio

Aula

È stato pubblicato sui siti del Parlamento, del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati l’avviso per l’invio delle manifestazioni di interesse per la partecipazione alla selezione, di natura non concorsuale, per la costituzione del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio

Il Parlamento deve nominare nuovi componenti per l’Ufficio parlamentare di bilancio, e chi volesse candidarsi ha 30 giorni per comunicare la propria manifestazione di interesse, esclusivamente tramite posta elettronica certificata agli indirizzi pubblicati nei siti istituzionali di Parlamento, Camera e Senato.

Cos’è l’Ufficio parlamentare di bilancio

L’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) è un organismo indipendente costituito nel 2014 con il compito di svolgere analisi e verifiche sulle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del Governo e di valutare il rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee. Inoltre, contribuisce ad assicurare la trasparenza e l’affidabilità dei conti pubblici.

Come è costituito

Ufficio parlamentare di bilancio è costituito da un Consiglio di tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente. Nella sua attuale composizione il presidente è il Prof. Giuseppe Pisauro, mentre i consiglieri sono Chiara Goretti, economista e consigliere fuori ruolo del Senato, ed il prof. Alberto Zanardi.

I consiglieri sono nominati con decreto adottato d’intesa dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nell’ambito di un elenco di dieci soggetti indicati dalle Commissioni bilancio dei due rami del Parlamento, a maggioranza di due terzi dei rispettivi componenti.

L’elenco è costituito a partire da un elenco di “persone di riconosciuta indipendenza e comprovata competenza ed esperienza in materia di economia e di finanza pubblica a livello nazionale e internazionale” che presentino la loro manifestazione di interesse.

Nominati per sei anni e non riconfermabili, i consiglieri hanno l’obbligo di sospendere ogni altra attività professionale, non possono prestare consulenze o essere amministratori o dipendenti di soggetti pubblici o privati né ricoprire altri uffici pubblici di qualsiasi natura.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore