skip to Main Content

Università, chi è Gianmario Verona riconfermato rettore della Bocconi

Gianmario Verona

Gianmario Verona riconfermato rettore dell’Università Bocconi per il biennio 2020-22

Nella seduta di ieri del Consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi, su proposta del presidente Mario Monti, è stato riconfermato Gianmario Verona alla guida dell’ateneo. Il terzo mandato, di durata biennale, avrà inizio il 1° novembre 2020  per concludersi il 31 ottobre 2022.

Alla base della nuova conferma, apprezzamento per quanto realizzato e necessità di continuità di indirizzo e di gestione, in particolare in questo momento storico.

«La crescente digitalizzazione e le sfide di una società sempre più globale e interconnessa, come ha dimostrato anche l’emergenza Covid19», ha dichiarato il rettore Gianmario Verona, «richiedono una ricerca e una didattica di frontiera. Nei prossimi anni proseguiremo sulla strada della produzione di conoscenza d’impatto, come nel caso del recente Covid Crisis Lab, e nell’applicazione delle scienze sociali alla costruzione di un capitalismo sostenibile. Nel farlo aumenteremo il nostro impegno per garantire la diversity culturale e di genere della comunità Bocconi».

CHI È GIANMARIO VERONA

Nato a Milano, classe 1970, Gianmario Verona è Rettore dell’Università Bocconi dal novembre 2016. Laureato presso l’Università L.Bocconi, dove ha anche conseguito il PhD in Business Administration and Management. È stato Visiting Scholar presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (1997-1998) e Visiting Professor presso la Tuck School of Business al dartmouth College (Winter terms 2007, 2008, 2009, 2011, 2013).

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, è stato TIM (Telecom Italia Mobile) Chair in Market Innovation dal 2012 al 2016. Prima di essere nominato Rettore ha svolto il ruolo di Prorettore alle Risorse Umane (2014-2016), Direttore del Master in Business Administration (2012-2014) e Direttore del Dottorato in Economia Aziendale (2009-2012). Ha ricoperto la  carica di Programme Chair della Divisione Competitive Strategy della Strategic Management Society (2008-2010). E’ attualmente Editor della rivista Strategic Organization (SAGE) ed è stato membro dell’Editorial Board di Strategic Management Journal, Journal of Management e Journal of Management Studies.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top