Italia

Università, chi è Gianmario Verona riconfermato rettore della Bocconi

Gianmario verona

Gianmario Verona riconfermato rettore dell’Università Bocconi per il biennio 2020-22

Nella seduta di ieri del Consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi, su proposta del presidente Mario Monti, è stato riconfermato Gianmario Verona alla guida dell’ateneo. Il terzo mandato, di durata biennale, avrà inizio il 1° novembre 2020  per concludersi il 31 ottobre 2022.

Alla base della nuova conferma, apprezzamento per quanto realizzato e necessità di continuità di indirizzo e di gestione, in particolare in questo momento storico.

«La crescente digitalizzazione e le sfide di una società sempre più globale e interconnessa, come ha dimostrato anche l’emergenza Covid19», ha dichiarato il rettore Gianmario Verona, «richiedono una ricerca e una didattica di frontiera. Nei prossimi anni proseguiremo sulla strada della produzione di conoscenza d’impatto, come nel caso del recente Covid Crisis Lab, e nell’applicazione delle scienze sociali alla costruzione di un capitalismo sostenibile. Nel farlo aumenteremo il nostro impegno per garantire la diversity culturale e di genere della comunità Bocconi».

CHI È GIANMARIO VERONA

Nato a Milano, classe 1970, Gianmario Verona è Rettore dell’Università Bocconi dal novembre 2016. Laureato presso l’Università L.Bocconi, dove ha anche conseguito il PhD in Business Administration and Management. È stato Visiting Scholar presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (1997-1998) e Visiting Professor presso la Tuck School of Business al dartmouth College (Winter terms 2007, 2008, 2009, 2011, 2013).

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, è stato TIM (Telecom Italia Mobile) Chair in Market Innovation dal 2012 al 2016. Prima di essere nominato Rettore ha svolto il ruolo di Prorettore alle Risorse Umane (2014-2016), Direttore del Master in Business Administration (2012-2014) e Direttore del Dottorato in Economia Aziendale (2009-2012). Ha ricoperto la  carica di Programme Chair della Divisione Competitive Strategy della Strategic Management Society (2008-2010). E’ attualmente Editor della rivista Strategic Organization (SAGE) ed è stato membro dell’Editorial Board di Strategic Management Journal, Journal of Management e Journal of Management Studies.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore