skip to Main Content

Vaccini, perché il Garante dei minori di Trento ha mandato dietro la lavagna i proff

Dad Garante Minori Scuola Epifania

Il richiamo del Garante dei minori alle scuole: “È compito delle Istituzioni assicurare il rispetto della privacy relativamente ai dati sanitari di ciascun alunno; la non discriminazione tra alunni in ragione delle scelte sanitarie adottate dalle rispettive famiglie; l’effettività del diritto allo studio, in ogni sua espressione”

Una volta tanto non sono i docenti a mettere una nota sul registro agli allievi indisciplinati ma sono loro a subirla. Il Garante dei diritti dei minori del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Fabio Biasi, ha difatti espresso ai dirigenti scolastici della Provincia e alla Sovrintendenza scolastica “viva preoccupazione” per le “numerose segnalazioni di genitori, con figli minori frequentanti istituti scolastici trentini”, “in ordine a comportamenti da parte del personale docente, concernenti iniziative di contrasto alla diffusione del virus Sars-CoV-2”.

Nel dettaglio, il provvedimento fa menzione a “pressioni più o meno esplicite nei confronti di studenti non vaccinati, anche in relazione alle linee di indirizzo per la tutela della salute e sicurezza nelle istituzioni scolastiche e formative del primo e secondo ciclo e deroghe all’obbligo dell’utilizzo della mascherina”, nel caso di “classi in cui tutti gli studenti abbiano completato il ciclo di vaccinazione”.

“Sono certo – scrive Biasi – che le SS.LL. sapranno valutare attentamente l’impatto sociale che la suddetta disposizione può determinare sulla vita di relazione di bambini e ragazzi, tra di loro e nei confronti dei docenti” “Preme ricordare – si legge nella lettera del Garante, visionata dall’Adnkronos – che è compito delle Istituzioni ed in particolare dei dirigenti porre in essere ogni concreta misura idonea a garantire il rispetto della privacy relativamente ai dati sanitari di ciascun alunno; la non discriminazione tra alunni, in ragione delle scelte sanitarie adottate dalle rispettive famiglie; l’effettività del diritto allo studio, in ogni sua espressione”

CHE COS’È IL GARANTE DEI MINORI?

Il Garante dei diritti dei minori è un organo di garanzia e tutela dei diritti di cui sono portatori i bambini e gli adolescenti. Interviene, d’ufficio o su richiesta, per tutelare i minori nei casi specifici in cui vengano segnalate violazioni di tali diritti. Svolge anche un’attività di promozione dei diritti dei minori e di impulso verso le amministrazioni o i soggetti che istituzionalmente si occupano di minori. E’ autonomo ed indipendente dal potere politico e libero da ogni condizionamento.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top