skip to Main Content

Vademecum per viaggiare (e volare) nelle feste: ffp2, temperatura… le cose da sapere

Ffp2 Voli Aeroporti

Su bus, metro, treni e aerei fino al 31 marzo 2022 sarà obbligatorio indossare a bordo dei propri voli mascherine di tipo Ffp2

No Ffp2? No parti. Con la ‘i’, perché senza la mascherina potenziata rispetto alle chirurgiche tradizionali, nessun mezzo di trasporto può accogliervi. Accertatevi perciò di averla ben calcata sul naso, o in valigia, nel caso dobbiate prendere treni, bus o aerei. Anche Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, ha adottato le nuove norme anticontagio previste dal Dl del 24 dicembre scorso: fino al 31 marzo 2022 dunque sarà obbligatorio indossare a bordo dei propri voli mascherine di tipo Ffp2. Saranno esentati i bambini al di sotto dei 6 anni, come da disposizioni del ministero della Salute.

In aeroporto potrà essere misurata la temperatura corporea prima della partenza ed in presenza di un valore superiore a quello stabilito dalla normativa (per l’Italia superiore ai 37,5° C) potrà esserti vietata la partenza o richiesta una specifica certificazione medica. Le fasi di imbarco e sbarco dall’aeromobile dovranno avvenire in modo ordinato, per file. I passeggeri saranno tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni del personale di cabina.

Inoltre, in ottemperanza alle vigenti disposizioni delle Autorità Sanitarie Nazionali, è consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano delle dimensioni ridotte (ad esempio borse da donna, zaini, porta computer) che dovranno essere posizionati sotto il sedile. Al fine di garantire gli standard di sicurezza, fanno sapere da Ita, in caso di voli con un elevato coefficiente di riempimento, il bagaglio a mano potrà essere ritirato al gate per l’imbarco in stiva; il servizio di bordo potrà essere effettuato in formato ridotto per ridurre al minimo il passaggio e lo stazionamento in cabina del personale di volo; cibo e bevande saranno erogati con modalità tali da consentire il mantenimento dei più alti standard igienici, in monoporzione sigillata. Sarà assicurata, in ogni caso, la possibilità di richiedere alcune tipologie di pasti speciali.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top