La beffa del deputato siciliano Ismaele La Vardera: piazza un emendamento “supercazzola” nella finanziaria e la norma viene approvata. Ecco chi è caduto nella trappola
La Sicilia è sempre stata terra di paradossi. Scriveva Sciascia che l’isola “ha questo bisogno del sogno, dell’evasione dalla sfera del reale”. Forse un riflesso condizionato, per un cambiamento che sembra sempre postdatato, per una politica che pare presidio dell’immutabile.
E anche un emendamento farsa, scritto in un burocratese privo di significato, ma infarcito di un milione di euro, può tranquillamente diventare legge: è quanto avvenuto all’Assemblea Regionale Siciliana, il Parlamento più antico d’Europa, durante la caotica seduta per l’approvazione della legge di bilancio.
L’EMENDAMENTO “SUPERCAZZOLA”
La paradossale vicenda è figlia di una trovata del deputato siciliano Ismaele La Vardera. L’ex iena, oggi all’Ars alla testa del movimento politico “ControCorrente – Lottare x Restare”, è riuscito a far passare una legge nella finanziaria 2026 che destina un milione di euro ai comuni dotati di “ambiti di coordinamento territoriale intersettoriale istituiti nell’ambito dei piani comunali di assetto organizzativo”.

Una norma “Antani”, un emendamento supercazzola che ha superato indenne il vaglio degli Uffici di Bilancio, ha trovato coperture finanziarie ed è approdato in Aula. Messo ai voti, è passato a maggioranza, quindi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Legge di stabilità regionale per il triennio 2026-2028, art. 56, comma 8).
CHI HA VOTATO A FAVORE
L’emendamento supercazzola di La Vardera è stato approvato nella notte tra il 20 e il 21 dicembre 2025 durante la seduta per l’approvazione della legge di bilancio, al culmine del caos parlamentare che precede ogni anno le feste.
Nel trambusto, la norma passa con 26 voti a favore e 14 contrari sui 60 deputati presenti. Nella trappola cascano 3 consiglieri del Pd, 2 di Sud chiama Nord, 9 di Forza Italia, 7 di Fratelli d’Italia, 2 della Lega e 1 autonomista. 14 i contrari, inclusi 9 del M5s, 4 del Pd e lo stesso La Vardera.
CHI HA SOTTOSCRITTO L’EMENDAMENTO SUPERCAZZOLA
L’emendamento viene presentato a firma di Gianfranco Miccchè e Ismaele La Vardere, mentre in calce al testo si distinguono le sigle di Giuseppe Galluzzo, Dario Letterio Daidone e Giorgio Assenza di Fratelli d’Italia, Riccardo Gennuso di Forza Italia, Matteo Sciotto di Sud chiama Nord, Giuseppe Geremia Lombardo del gruppo Popolari e Autonomisti, Michele Catanzaro del Partito Democratico.

Ora il milione di euro previsto dalla norma fantasma rimarrà a disposizione del bilancio regionale, mentre l’Ars aggiunge un altro surreale capitolo alla storia isolana.

