Skip to content

Santonastaso

Caso Reggia di Caserta, Giuli nomina il coordinatore di Fratelli d’Italia Santonastaso nel Cda. Chi è

Pd e M5S attaccano il Ministro della Cultura Alessandro Giuli per la nomina di Paolo Santonastaso, coordinatore locale di FdI, nel consiglio di amministrazione del sito vanvitelliano. Forza Italia prende le distanze

È polemica sulla nomina di Paolo Santonastaso nel Consiglio di amministrazione della Reggia di Caserta. Le opposizioni attaccano il ministro della Cultura Alessandro Giuli gridando alla lottizzazione politica: Santonastaso è infatti il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.

L’OMBRA DELL’UNESCO E IL RISCHIO INFRAZIONE

«Giù le mani dalla Reggia», attacca Stefano Graziano (PD), che definisce la scelta una «lottizzazione scandalosa». Gli fa eco il segretario regionale dem Piero De Luca, che accusa il ministro Giuli di utilizzare i musei statali come «strumenti di occupazione politica per piazzare amici e dirigenti di partito». La critica si sposta anche sul piano internazionale. Secondo i parlamentari dem, la gestione di un bene Unesco impone protocolli di neutralità estremamente rigidi. «Le scelte di Giuli potrebbero esporre l’Italia a rilievi o procedure di infrazione in sede Unesco», avvertono i deputati, annunciando un’interrogazione parlamentare per verificare se il curriculum di un coordinatore di partito possa rientrare nella categoria degli «esperti di chiara fama» previsti dalla legge. Anche il M5S, con Agostino Santillo, usa toni al vetriolo: «Il Ministro ha gettato la maschera. La Reggia non è la ‘bancarella del torrone’ di Fratelli d’Italia».

LO STRAPPO DI FORZA ITALIA E LA REPLICA DI SANTONASTASO

Il caso crea malumori anche all’interno del centrodestra. Forza Italia, tramite la commissaria Amelia Forte, ha preso nettamente le distanze, dichiarando l’incompatibilità tra il ruolo nel Cda e l’attività politica: «O sta nel Cda o fa politica, le due cose non sono compatibili. Non parteciperemo più a tavoli interpartitici con lui».

Dal canto suo, Paolo Santonastaso non arretra e risponde punto su punto. Rivendicando la natura gratuita dell’incarico, l’avvocato ha contrattaccato definendo le critiche del PD come «fango da chi ha gestito la Campania con logiche clientelari».

CHI C’È NEL CDA DELLA REGGIA DI CASERTA

Nessuna barricata, invece, contro Nicolina Virgilio, nonostante il suo trascorso come vicesindaca ad Aversa e una carriera che l’ha vista militare in tutte le principali sigle del centrodestra. Semaforo verde anche per i profili più istituzionali: la docente della “Vanvitelli” Marianna Pignata, designata d’intesa con il MEF, e Raffaele Caterina, indicato dal Consiglio superiore per i Beni culturali.

CHI È IL NUOVO COMPONENTE DEL CDA

Paolo Santonastaso, classe 1989, è un avvocato civilista attivo nel campo del diritto societario e fallimentare. Consigliere comunale a Caserta dal 2021 tra le fila di Fratelli d’Italia, è diventato il punto di riferimento del partito di Giorgia Meloni nella città della Reggia un anno fa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su