Ecco chi voterà alle elezioni del presidente del Coni in programma il 26 giugno: i nomi dei grandi elettori
Tutto pronto (o quasi) per uno degli appuntamenti più attesi del mondo sportivo italiano: il 26 giugno al Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa di Roma 81 grandi elettori saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente del Coni, che guiderà il movimento per i successivi quattro anni, Olimpiadi di Los Angeles 2028 incluse.
Ecco allora le ultime in vista del voto e i nomi di tutti i votanti.
CANDIDATI (E VELENI)
Come abbiamo raccontato, la volata per la presidenza del Coni è ancora apertissima. Il tempo però stringe: eventuali nuove proposte dovranno essere presentate entro il 5 giugno, e nessuno dei principali attori ha tirato fuori, fin qui, un profilo in grado far saltare il banco. I nomi in corsa restano per il momento tre: Luciano Buonfiglio, leggermente favorito, Luca Pancalli e, più defilato, Ettore Thermes. La lista potrebbe però allungarsi. Molti elettori, infatti, gradirebbero un profilo di maggiore mediazione, in grado di pacificare lo scontro neanche troppo velato tra i vertici dello sport italiano.
Anche negli ultimi giorni non sono mancati veleni, con il duro botta e risposta tra la guida della Federtennis Binaghi, che ha escluso categoricamente una sua eventuale candidatura (“Io presidente del Coni? E cosa ho fatto di male?”) e il presidente uscente Malagò (“offensivo ciò che dice Binaghi, parole che si commentano da sole e qualificano chi le pronuncia”).
CHI SONO I GRANDI ELETTORI
Nel frattempo sono stati resi noti i nomi degli 81 grandi elettori (7 in più rispetto al 2021) che saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente del Coni. La rosa dei votanti è composta innanzitutto dai 48 presidenti delle Federazioni sportive nazionali, fatta eccezione per le due commissariate e quindi escluse dal voto: Tiro a segno (UITS) e Automobilismo (ACI). Ancora in dubbio la partecipazione dell’AeroClub, che deve procedere alla nomina, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in tempi utili.
Ai presidenti si aggiungono i 30 componenti del Consiglio Nazionale del CONI eletti nelle scorse settimane attraverso le cosiddette “elezioni intermedie”: 10 rappresentanti degli atleti, 5 rappresentanti dei tecnici, 3 delle Discipline Sportive Associate, 5 degli Enti di Promozione Sportiva, 1 delle Associazioni Benemerite, 3 dei Comitati Regionali e 3 dei Comitati Provinciali (uno per ciascuna area geografica: Nord, Centro, Sud).
Completano il blocco dei grandi elettori i tre componenti del Comitato Olimpico Internazionale, ossia Federica Pellegrini, Ivo Ferriani e lo stesso Giovanni Malagò.
TUTTI I NOMI DEI PRESIDENTI ELETTORI
Tra i presidenti di federazione ammessi, alcuni volti noti del mondo sportivo italiano, tra cui i già citati Angelo Binaghi (tennis e padel) e Luciano Buonfiglio (canoa e kayak), Gabriele Gravina (calcio), Paolo Barelli (nuoto), Stefano Mei (atletica leggera) e Giovanni Petrucci (pallacanestro).
Tra i presidenti di federazione troviamo Andrea Gios (ghiaccio) e Flavio Roda (sport invernali) che andranno a elezione dopo i Giochi di Milano Cortina 2026, quindi Stefano Podini (pallamano), Antonio Dima (sport universitario), Siro Zanella (squash), Andrea Mancino (biliardo), Riccardo Giubilei (triathlon), Marco Di Paola (sport equestri), Maurizio Casasco (medici sportivi), Andrea Duodo (rugby), Marco Giunio De Sanctis (bocce), Alberto Miglietta (pesistica), Fabrizio Bittner (pentathlon moderno), Davide Battistella (arrampicata sportiva), Angelo Cito (taekwondo), Carlo Beninati (badminton), Claudio Ponzani (sci nautico wakeboard), Marco Mazzieri (baseball e softball), Giorgio Viscione (motonautica), Renato Di Napoli (tennistavolo), Davide Tizzano (canottaggio), Ugo Claudio Matteoli (pesca sportiva), Francesco Ettorre (vela), Flavio D’Ambrosi (pugilato), Luciano Rossi (tiro a volo), Laura Lunetta (danza sportiva), Giovanni Copioli (motociclismo), Giovanni Morsiani (judo, lotta e karate), Antonio Cosimo Rondinone (cronometristi), Sergio Mignardi (hockey prato), Sabatino Aracu (sport rotellistici), Luigi Mazzone (scherma), Cordiano Dagnoni (ciclismo), Riccardo Bergamini (federkombat), Leoluca Orlando (football americano), Cristiano Cerchiai (golf), Stefano Arcifa (AeroClub), Vittorio Polidori (tiro con l’arco), Giuseppe Manfredi (pallavolo), Maria Lorena Haz Paz (cricket), Andrea Facci (ginnastica) e Felice Buglione (armi da caccia).
TECNICI E ATLETI
I cinque “tecnici” sono l’ex schermidore e oro olimpico Sandro Cuomo, figura di riferimento della scherma, Maria Grazia Italiano, dal mondo della ginnastica artistica, Marta Pagnini, ex capitana della nazionale italiana di ginnastica ritmica, Cristina Pernazza, con una lunga carriera legata all’atletica leggera e Luca Piscopo (sci nautico e wakeboard).
Tra i rappresentanti degli atleti il Consiglio Nazionale ha indicato Camilla Bendazzoli, giovane rappresentante dell’arrampicata sportiva, Edoardo Roberto Buticchi dal tiro dinamico sportivo, Elena Cecchini, ciclista, Alessandro Lupino, uno dei piloti italiani di motocross più noti a livello mondiale, e Valentina Marchei, ex pattinatrice artistica su ghiaccio. Per il nuoto c’è il campione olimpico e mondiale Gregorio Paltrinieri, mentre lo sci di fondo è rappresentato da Federico Pellegrino, anche liui medaglia olimpica e pluricampione del mondo. Dall’universo del golf arriva Vittorio Andrea Vaccaro e dal wakeboard Chiara Virag. A chiudere il gruppo, Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea.
GLI ALTRI GRANDI ELETTORI
A questi si aggiungono i rappresentanti delle Discipline Sportive Associate, Enzo Casadidio, Edoardo Facchetti e Maria Osti, che portano la voce di discipline emergenti ma sempre più strutturate. Per gli Enti di Promozione Sportiva sono stati eletti Vittorio Bosio, Damiano Lembo, Bruno Molea, Maria Cecilia Morandini e Paolo Serapiglia, tutti impegnati nella diffusione dello sport a livello territoriale e scolastico.
Tra le Associazioni Benemerite è stato eletto Marcello Marchioni, a rappresentare quegli enti che contribuiscono alla valorizzazione culturale, storica e sociale dello sport italiano.
Completano la squadra i delegati dei Comitati Provinciali e Regionali, veri presidi dello sport sul territorio: per i provinciali, Dino Ponchio (Nord), Andrea Dondi (Centro) ed Elisabetta Christiana Lancellotta (Sud); per i regionali, Paola Mora (Nord), Simone Cardullo (Centro) e Bruno Perra (Sud).