skip to Main Content

Sostenibilità, l’app di Risorse vince la Smart & Hack per gli europei di atletica leggera di Roma 2024

App Smart & Hack

Un’app per promuovere la sostenibilità degli Europei di atletica leggera di Roma del 2024 e con un gioco ‘contapassi’ per coinvolgere i visitatori che arriveranno da tutta Europa a una competizione virtuale

Un’app per promuovere la sostenibilità degli Europei di atletica leggera di Roma del 2024 e con un gioco ‘contapassi’ per coinvolgere i visitatori che arriveranno da tutta Europa a una competizione virtuale. E’ questo il progetto che ha vinto la quinta edizione di ‘Smart&Hack’, la competizione universitaria nazionale lanciata dall’agenzia per il lavoro Risorse che si è svolta a Roma.

COME FUNZIONA L’APP DI SMART & HACK

L’applicazione ideata per la Fondazione EuroRoma 2024, il comitato organizzatore della manifestazione sportiva, ha conquistato la giuria di esperti che ha esaminato i progetti elaborati nel corso dell’hackathon svolto in 24 ore online da 52 studenti universitari di tutta Italia. Le vincitrici Anais Dovjak, Francesca Badalà e Alessia Miceli studentesse dell’Università Statale di Milano, avranno la possibilità di lavorare con il team tecnico della Fondazione EuroRoma 2024 e riceveranno un buono Amazon del valore di 1.500 euro. Tra i membri della giuria presieduta dal ceo di Risorse Marco Pagano, il top voice di LinkedIn Filippo Poletti e l’esperto di innovazione Giovanni De Cesare.

I COMENTI DI PAOLO CARITO, DG DI EUROROMA 2024

“Il fatto che ben otto team abbiano risposto alla nostra challenge – commenta il direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024 Paolo Carito – conferma l’entusiasmo attorno ai prossimi campionati europei di atletica”. “Siamo impazienti di iniziare a lavorare con loro al progetto – aggiunge Eusebio Haliti, capo dello staff e vicedirettore della Fondazione – per rendere questo evento sempre più tecnologico e coinvolgente per la città e i tifosi”.

Dovjak, Badalà e Miceli hanno progettato un’app per offrire servizi e informazioni utili legate all’organizzazione e alla gestione sostenibile degli europei di atletica. All’evento, che si svolgerà a giugno 2024, sono previsti oltre 150 mila spettatori con più di 2mila atleti. Attese le medaglie olimpiche di Tokyo, tra cui Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi.
Punto di forza dell’applicazione ‘contapassi’ è il coinvolgimento dei visitatori di tutte le nazionalità europee: l’app conterà i passi fatti con l’obiettivo di vincere un biglietto per le giornate finali degli Europei e ottenere sconti per visitare le bellezze di Roma.

“Abbiamo pensato a un’app interattiva – spiegano le studentesse vincitrici – che partendo dalla promozione dell’evento, all’insegna della sostenibilità, coniughi lo sport praticato dagli atleti e il movimento dei visitatori e degli appassionati. Da qui l’idea di realizzare una competizione virtuale che unisca il benessere fisico a una grande manifestazione agonistica”.

IL COMMENTO DI MARCO PAGANO, CEO DI RISORSE SULL’APP CONTAPASSI

“L’app ‘Contapassi’ per gli Europei di atletica di Roma coglie nel pieno l’obiettivo di ‘Smart&Hack’, che consiste nel mettere al centro le persone” dichiara Marco Pagano ceo di Risorse, l’agenzia del lavoro che ha organizzato la competizione universitaria vinta dal progetto ideato da tre studentesse dell’Università di Milano per la Fondazione EuroRoma24.

L’iniziativa, ospitata presso la sede della Città metropolitana di Roma Capitale e in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti e l’Università Sapienza, ha visto la partecipazione degli studenti di undici università italiane tra cui la stessa Sapienza di Roma, Tor Vergata e il Politecnico di Milano. Ad aderire sono stati anche gli allievi della Scuola Holden di Torino, dell’Apple Developer Academy di Napoli e della Luiss Business School di Roma. Sono stati loro, riuniti in 18 team, ad accettare le quattro sfide dedicate all’innovazone e all’inclusività lanciate dalle quattro aziende Avio, DeA Capital, Fondazione EuroRoma 2024 e Zucchetti a Smart&Hack.

“Abbiamo voluto realizzare la quinta edizione di Smart&Hack a Roma – spiega Pagano – per attrarre ulteriori talenti che possano accompagnare lo sviluppo del Paese. Per questa ragione abbiamo coinvolto Avio, DeA Capital, Fondazione EuroRoma 2024 e Zucchetti, così da mettere un faro sui giovani e sulle nuove competenze digitali necessarie per lo sviluppo dei progetti d’innovazione che vedranno protagoniste le aziende private e la pubblica amministrazione anche grazie al Pnrr. Ancora una volta abbiamo voluto fare rete tra il mondo del lavoro e le università: learning by doing è un mantra che ci auguriamo non passi mai di moda”.

“Siamo molto contenti che l’iniziativa abbia visto la partecipazione di tante presenze femminili – aggiunge Alessia Scarpa, innovation & sales director di Risorse – con ottimi progetti e presentazioni. Ancora una volta Smart&Hack è un format che permette di progettare idee innovative e, allo stesso tempo, fattibili”.

GLI ALTRI PREMI

Nel corso della manifestazione sono stati assegnati anche due premi speciali per l’innovazione: il primo è andato al progetto dedicata all’uso della realtà aumentata per gli europei di atletica di Roma, il secondo per un progetto incentrato a equilibrare il rapporto tra l’intelligenza artificiale e gli esseri umani. Ai premiati sarà data la possibilità di partecipare, con un discorso di presentazione, all’Innovation Manager Hub Summit 2023, che si terrà il prossimo novembre a Roma e che vedrà protagonisti oltre 70 manager di grandi aziende italiane.

 

– Leggi anche: Sette mesi di Elon Musk alla guida di Twitter: ecco come lo ha stravolto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top