Da Roma alla Casa Bianca, commemorazioni e dichiarazioni a un anno dall'attacco di Hamas a…
Airbus e l’app per conoscere le restrizioni sanitarie dei Paesi in cui si atterra
Le compagnie aeree scaldano i motori per tornare a volare. Questa app ufficiale del colosso europeo consente, oltre all’acquisto dei biglietti, di sapere eventuali restrizioni sanitarie così da evitare brutte sorprese all’arrivo
In attesa del Passaporto sanitario che l’Unione europea sta faticosamente mettendo a punto in vista della prossima stagione turistica, Airbus prepara il ritorno in pista dei suoi velivoli con una nuova app pensata per rendere più agevoli gli spostamenti nel periodo immediatamente successivo alla riapertura delle frontiere.
IN UNA SOLA APP, TUTTE LE RESTRIZIONI SANITARIE
“Tripset”, questo il nome del software, aggrega e fornisce in un unico luogo tutte le informazioni necessarie su voli, modalità di viaggio e limitazioni o requisiti sanitari locali a contrasto del Coronavirusa seconda delle destinazioni scelte. “L’obiettivo di questa app – comunicano da Airbus – è rendere i viaggi più facili e ripristinare la fiducia dei passeggeri quando salgono a bordo di un aeromobile durante la pandemia da Covid-19”.
Leggi anche: L’eterno dilemma del patentino vaccinale
L’app Tripset ha due interfacce, una che consente ai passeggeri di vedere quali voli sono disponibili per una determinata destinazione e l’altra di sapere cosa possono aspettarsi i passeggeri alla loro destinazione di partenza o di arrivo, ancora prima di acquistare il biglietto.
Leggi anche: Perché l’OMS bombarda l’idea del Digital Green Pass (passaporto vaccinale)
Il costante cambiamento delle restrizioni sanitarie in tutto il mondo può rendere difficile il viaggio dei passeggeri e probabilmente il tema resterà in auge anche superata l’ultima ondata, visto che ciascuna nazione continuerà ad applicare regole differenti e a compilare liste “nere” in autonomia. Pertanto, sulla base della struttura e dell’esperienza della sua app di viaggio iflyA380, Airbus prova a fornire ai viaggiatori informazioni aggiornate in tempo reale così da evitare respingimenti e brutte sorprese all’atterraccio. I passeggeri possono ottenere le informazioni più recenti e pertinenti sulle attuali condizioni di viaggio, restrizioni e requisiti sanitari senza dover ricercare più fonti con la garanzia che sono aggiornate in quanto vengono comunicate dalle autorità di viaggio alle compagnie aeree.