skip to Main Content

Cosa si dice in Europa (e non solo) sulla rielezione di Mattarella

Nuove Varianti

Da Ursula Von der Leyen a Macron, passando anche per il cardinale Gualtiero Bassetti. Ecco chi, in tempo record, ha fatto le proprie congratulazioni a Sergio Mattarella

Ursula Von der Leyen ha ricordato all’Italia che può contare sempre sull’Ue,  Emmanuel Macron, invece, si dice certo che l’amicizia tra Roma-Parigi continuerà. In un tempo record, i leader Ue hanno fatto le proprie congratulazione al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, eletto al suo secondo mandato con 759 voti.

A commentare la sua rielezione anche Gualtiero Bassetti, presidente della Cei.

Di seguito i tweet e commenti di leader europei e non solo.

IL TWEET DI URSULA VON DER LEYEN

IL TWEET DI LAGARDE

IL TWEET DI ROBERTA METSOLA

IL TWEET DI EMMANUEL MACRON

 

IL COMMENTO DI GUALTIERO BASSETTI

“Il Suo esempio di uomo e di statista, lo spirito di servizio e di sacrificio manifestato anche nella presente circostanza, costituiscono un punto di riferimento per tutti i cittadini al di là delle appartenenze politiche e degli schieramenti. Sono certo che nell’esercizio del Suo alto incarico non cesserà di contribuire al superamento delle disuguaglianze e delle fratture che feriscono il tessuto della comunità nazionale e che sono acuite dall’emergenza pandemica ancora in corso”, ha scritto  il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, nel messaggio inviato a Sergio Mattarella in occasione della sua rielezione a Presidente della Repubblica.

“La Costituzione assegna al Capo dello Stato il compito di rappresentare l’unità nazionale” e “nel settennato appena trascorso Lei ha dato limpida testimonianza di questa prerogativa costituzionale”.

“Nel salutare rispettosamente e con viva soddisfazione la Sua rielezione a Presidente della Repubblica, in virtù di un voto a larga maggioranza del Parlamento in seduta comune, esprimo a nome della Chiesa che è in Italia l’augurio che il Suo mandato possa dispiegarsi all’insegna di quei valori di libertà e di solidarietà contenuti nella Carta costituzionale di cui Ella è sempre stato garante attivo e rigoroso”, conclude il presidente della Cei.

IL TWEET DI PAOLO GENTILONI

LE CONGRATULAZIONI DI DRAGHI

Anche Draghi, che in mattina ha fatto ma mediatore in virtù della rielezione, ha fatto le congratulazioni a Sergio Mattarella.

 

LEGGI ANCHE:

Sergio Mattarella Bis: è Presidente della Repubblica per altri sette anni

Italiani (social) favorevoli al Mattarella Bis

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore