skip to Main Content

Così Biden cancella 4 anni di trumpate

Biden

Mascherina obbligatoria e 100 milioni di americani vaccinati entro i primi 100 giorni, Accordo di Parigi, abolizione del muslim ban, ricongiungimento famiglie, blocco degli sfratti e l’inizio di una riforma per l’immigrazione. Cosa farà Biden nei primi giorni da Presidente degli Stati Uniti per cancellare il mandato di Trump

Joe Biden, fin dal primo giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, firmerà decine di ordini esecutivi per prendere le distanze e cancellare l’eredità di Donald Trump. Il nuovo presidente degli Stati Uniti attraverso questi provvedimenti, per cui non ha bisogno di coinvolgere il Congresso, darà così avvio alla sua amministrazione.

OBAMA, TRUMP, BIDEN: IL PRIMO GIORNO DA PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

Obama ha inaugurato la sua amministrazione vietando la tortura di Stato e chiudendo il centro di detenzione per terroristi a Guantanamo. Trump al suo arrivo ha smantellato la riforma del sistema sanitario varata da Obama e Biden. Tra i primi provvedimenti del 46esimo Presidente ci sarà quello di far rientrare gli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi e cancellare il travel ban o muslim ban, introdotto proprio da Trump per vietare l’ingresso nel Paese a cittadini stranieri provenienti principalmente da Stati a maggioranza musulmana.

Leggi anche: Covid-19, economia, Green ed Esteri. Ecco le principali differenze tra Biden e Trump

BIDEN E IL COVID-19

Biden avrà sicuramente un approccio diverso rispetto al suo predecessore anche in materia di sicurezza sanitaria e lotta al Covid-19. Solo una settimana fa, gli Stati Uniti hanno registrato 4.197 decessi in unico giorno a causa del virus e Biden ha intenzione di intervenire subito rendendo obbligatorio l’uso della mascherina in tutti gli edifici pubblici federali e sui mezzi di trasporto che collegano uno Stato all’altro – poiché negli altri casi Washington non ha competenza.

Nel suo primo giorno Biden nominerà anche un “comandante della catena di approvvigionamento nazionale”. L’obiettivo è quello di riuscire – entro i primi 100 giorni – a vaccinare 100 milioni di americani (fino al 15 gennaio sono state somministrate 12.279.180). Per l’epidemiologo Anthony Fauci si può fare.

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE E LE POLITICHE SOCIALI

Il neopresidente ordinerà alle agenzie federali da cui dipende il controllo delle frontiere di facilitare il ricongiungimento di genitori e bambini separati a causa delle politiche migratorie dell’amministrazione Trump. Biden prorogherà il blocco degli sfratti e dei pignoramenti per aiutare coloro che hanno perso lavoro e reddito a causa della pandemia. Verrà inoltre concessa un’ulteriore proroga per il pagamento degli interessi sui prestiti agli studenti universitari.

Leggi anche: Gli Stati Uniti di Joe Biden: la democrazia al centro dell’agenda globale?

IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA

Da quanto si apprende è intenzione di Biden intraprendere una riforma delle leggi sull’immigrazione per regolarizzare 11 milioni di clandestini. Il progetto si dovrebbe sviluppare in due direzioni. Un percorso più breve che si rivolge a due gruppi: le persone che rientrano nel programma Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA) che tutela dall’espulsione chi è arrivato sul suolo americano da bambino; e chi, invece, proveniendo da Paesi in guerra, ha ricevuto solo una protezione temporanea. Una strada più lunga è prevista per chi è entrato illegalmente negli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore