skip to Main Content

Elezioni in Grecia: perché oggi vincerà Mitsotakis senza se e senza ma

Grecia Al Voto Oggi

La Grecia dovrebbe presto riguadagnare finalmente lo status di investment grade, più di 12 anni dopo aver perso il suo rating, scrive Politico

I conservatori greci sono pronti per una clamoroso vittoria nelle elezioni di domenica con il leader Kyriakos Mitsotakis destinato a tornare nell’ufficio del primo ministro in una posizione molto più forte per far avanzare riforme favorevoli agli investitori.

LA GRECIA TORNA AL VOTO

Dopo essere andati ai sondaggi il 21 maggio, i greci ora faranno tutto da capo. New Democracy il mese scorso ha ottenuto un vantaggio a due cifre sul suo principale rivale, il partito di sinistra Syriza, ma non è stato inaltezza di ottenere una maggioranza assoluta. Questa volta, un nuovo sistema elettorale ricompenserà il partito leader con un massimo di 50 seggi bonus.Il sondaggio dei sondaggi di POLITICO mette il sostegno per la nuova democrazia sul sostegno del 42%, più del doppio del sostegno a Syriza sul 20%.

MITSOTAKIS HA GIA’ LA VITTORIA IN TASCA, DICONO TUTTI

Le obbligazioni e le azioni greche si sono radunate nelle ultime settimane, rassicurando che un governo pro-investimento impedirà qualsiasi retroslitto ai giorni bui della crisi del debito della zona euro. Come suoi prossimi passi, Mitsotakis si impegna a tagliare ulteriormente il settore pubblico gonfio e a riformare i settori della salute e dell’istruzione.

“Mitsotakis è responsabile e potenzialmente per la prima volta è solido nel controllo del suo stesso partito”, ha detto Wolfango Piccoli, cofondatore della società di analisi dei rischi Teneo.

Anche se il vincitore di domenica è già certo, rimangono grandi domande sulla portata della maggioranza dei conservatori e sul destino dei devastati partiti di opposizione di sinistra che saranno meno in grado di tenere conto al governo.

TUTTI I PROBLEMI DELLA GRECIA, ECONOMICI E NON SOLO

La Grecia dovrebbe presto riguadagnare finalmente lo status di investment grade, più di 12 anni dopo aver perso il suo rating, segnando la fine dei giorni bui della crisi finanziaria.

“Il grado di investimento ha un prezzo da qualche tempo, ma è potente in termini di voltare pagina, allontanandosi dai vecchi brutti ricordi”, ha detto Piccoli. “È una buona notizia per le banche e anche per i mutuatari perché dovrebbe aiutare a ridurre il costo del finanziamento e sarebbe interessante vedere se il governo sarà in grado di sfruttarlo”.

Ma la Grecia sta ancora lottando con molte delle debolezze che hanno pesato sulla crescita per decenni, tra cui una massiccia burocrazia, specialmente nel sistema legale, e l’evasione fiscale cronica.

 

(Estratti di un articolo di Politico)

 

– Leggi anche: Tutti i significati del voto in Grecia del 21 maggio, qui

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top