skip to Main Content

Iran, chi è Azar Nafisi l’autrice di Leggere Lolita a Teheran

Azar Nafisi
Azar Nafisi in questi giorni è in Italia, la scrittrice iraniana sta facendo sentire la sua voce e la sua testimonianza a favore del popolo iraniano e della battaglia delle donne contro il regime di Teheran

Azar Nafisi, la famosa scrittrice iraniana, in questi giorni è a Roma per partecipare alla Fiera “Più libri più liberi”; tutti i grandi media italiani non stanno perdendo occasione per intervistare la docente universitaria che deve al sua fama al bestseller “Leggere Lolita a Theran“, pubblicato nel 2003. Il suo pensiero in questi giorni non può che andare alle sommosse che sono in corso in Iran, dove già un giovane è stato giustiziato per inimicizia verso Dio, così come decretato dal regime di Theran. Altri ventotto giovani sono a rischio di essere giustiziati in Iran in questi giorni.

Azar Nafisi, dal canto suo, intervenendo a Radio Anch’io, su Radio Uno Rai, ha esortato l’Occidente a far sentire la sua voce a sostegno del popolo e delle donne iraniane. E’ questo l’unico modo per la scrittrice iraniana di aiutare le donne iraniane. Per la Nafisi, scrive l’Ansa che l’ha interpellata appena arrivata a Roma, “non è più il popolo ad avere paura, è il regime che ha paura. E il popolo si rende conto che è in gioco la sopravvivenza”.

Ma chi è Azar Nafisi e a cosa si deve la ragione del suo successo e della sua autorevolezza?
Questo il suo profilo, pubblicato in rete su Treccani.it:

Scrittrice iraniana (n. Teheran 1955). Di famiglia benestante, all’età di tredici anni si è trasferita in Inghilterra per proseguire gli studi; si è poi laureata in Letteratura inglese e americana all’Università dell’Oklahoma. Tornata in Iran (1979), ha ottenuto la cattedra di Letteratura inglese presso un ateneo della capitale, tuttavia tra 1981 e il 1987 è stata allontanata dalla facoltà per aver infranto le norme sul codice di vestiario imposte dalla neonata Repubblica islamica. Nafisi ha sempre rifiutato di indossare il velo, e per questo nel 1995 è stata nuovamente espulsa dall’Università di Teheran; due anni più tardi ha lasciato l’Iran e si è trasferita stabilmente negli Stati Uniti per poi raggiungere la notorietà con Reading Lolita in Teheran (2003, Leggere Lolita a Teheran); il romanzo è stato un caso letterario internazionale, anche se in Iran molti intellettuali lo hanno giudicato acritico nei confronti della cultura occidentale. Tra i suoi romanzi più recenti si segnalano My uncle Napoleon (2006; trad. it. 2020), Things I’ve been silent about (2008; trad. it. 2009) e The Republic of imagination (2014; trad. it. 2015).

In Italia il suo ultimo libro pubblicato è intitolato ‘Quell’altro mondo’, uscito con Adelphi. Questo libro fu pubblicato in Iran nel 1994 ed è centrato sul tema del sentirsi esiliati in patria a causa del totalitarismo del regime di Theran. Si intitola, poi,  ‘Read Dangerously: The Subversive Power of Literature in Troubled Times‘ l’ultimo titolo che è stato pubblicato negli Stati Uniti e che arriverà in Italia nel 2023 a cura di Adelphi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top