Intervista a Tiziano Marino, analista del CeSI, sull'attacco dell'Iran ai danni di Israele e le…
Le star votano Harris o Trump? Come si divide lo showbiz americano
Da Taylor Swift a George Clooney: lo showbiz statunitense è pazzo di Kamala Harris. Wrestler e star della musica country sono con Trump
Taylor Swift ha deciso: appoggerà la corsa di Kamala Harris alla Casa Bianca. La popstar americana, con 238 milioni di follower solo su Instagram, con una foto che la ritrae con un gatto ha comunicato ai suoi fan il suo sostegno alla candidata democratica. L’immagine con il felino è un chiaro messaggio per il candidato vicepresidente di Trump J.D. Vance, che aveva definito le donne senza figli “childless cat lady” (“gattare senza figli”).
La cantante ha anche ricordato che qualche tempo fa il candidato presidente Donald Trump ha utilizzato strumenti di Intelligenza Artificiale per sfruttare la sua immagine e far credere ai suoi sostenitori di aver ottenuto un endorsement dalla cantante.
L’ENDORSEMENT DI TAYLOR SWIFT PUÒ VALERE 1 MILIONE DI VOTI
Ma quanto vale, in termini elettorali, il sostegno di Swift. Molto, circa un milione di voti, come riportato da un approfondimento del Sole 24 ore. “Secondo gli esperti della politica americana, un nuovo endorsement pubblico da parte di Taylor – lo aveva già fatto nelle elezioni precedenti – potrebbe infatti influenzare circa un milione di voti. La versione 2024 dell’effetto Oprah Winfrey per Barack Obama nel 2008, quando la regina dei media portò all’ex presidente oltre un milione di voti”.
In questo passaggio il quotidiano economico fa riferimento all’endorsement all’ex candidato Joe Biden, per Kamala Harris i numeri potrebbero essere maggiori. Del resto, Swift aveva dimostrato la sua forza già lo scorso settembre. Dopo un breve messaggio su Instagram in cui incoraggiava i suoi follower a registrarsi per votare, il sito indicato dalla cantante ha registrato un aumento del 1.226% di utenti, per un totale di 35mila nuovi registrati nel corso della giornata, un record. In particolare, c’è stato un aumento del 72% dei diciottenni registrati rispetto alle elezioni precedenti.
LE STAR DI HOLLYWOOD PER HARRIS
Negli Usa, in misura e maniera differente da quello che accade in Italia, è consuetudine per le star, di cinema, musica e intrattenimento, schierarsi politicamente a sostegno di uno dei due candidati. Kamala Harris può contare sul supporto di buona parte dello star system hollywoodiano. George Clooney, che ha da poco incantato Venezia in coppia con Brad Pitt, dopo aver esortato Joe Biden al passi indietro, ha promesso di “fare tutto il possibile per sostenere Harris”. Dalla parte della candidata democratica anche Barbra Streisand, che appoggia Harris per la sua lotta ai diritti riproduttivi,
John Legend, che si è esibito alla Convention nazionale democratica nel 2024, il regista Spike Lee, le attrici Rosie O’Donnell, Al Pacino, Ophra Winfrey, Jamie Lee Curtis e l’attore di Star Wars Mark Hamill, Elizabeth Banks, Uma Thurman, Jessica Alba e Kerry Washington. Dalla parte di Harris anche Sigourney Weaver che ha recentemente ricevuto il Leone d’Oro alla carriera della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
IL MONDO DELLA MUSICA PER KAMALA HARRIS
Restando nell’empireo della musica la pop star Beyoncé ha donato quattro milioni di dollari alla campagna di Kamala Harris. Ariana Grande ha ripubblicato su Instagram l’endorsement di Biden a Harris, per poi aggiungere il link dove registrarsi per votare. A sostenere la candidata democratica anche la popstar Olivia Rodrigo, la rapper Cardi B, che nelle scorse settimane aveva detto che non avrebbe supportato Biden, la cantante Lizzo e Megan Thee Stallion che si è esibita al comizio di Harris del 30 luglio scorso. Infine, l’artista pop britannica Charli XCX ha fatto conoscere Harris alla Gen Z twittando l’ormai celebre “kamala IS brat”. Endorsement immediatamente agganciato dal team di Harris che ha colorato di verde brat l’account Twitter della candidata.
LE ALTRE CELEBRITY A SOSTEGNO DI TRUMP
Questi endorsement pubblici potrebbero avere l’effetto indesiderato di confermare la narrazione trumpiana secondo la quale il miliardario sarebbe contrastato dall’establishment della est cost, così lontano, nei suoi racconti, dalle donne e dagli uomini dell’America profonda. Tuttavia, se Harris fa il pienone, Trump ha i suoi sostenitori nello showbiz. Dalla sua parte c’è la rapper e star dei reality Amber Rose che ha tenuto un discorso alla Convention Nazionale Repubblicana, le star della musica country Chris Janson e Jason Aldean e il rapper 50 Cent che ha messo il volto di Trump sulla copertina del suo.
Dalla parte del miliardario anche il musicista Kid Rock e il presidente dell’UFC Dana White ha presentato Trump giovedì alla RNC e lo ha definito “l’essere umano più resistente”. Come dimenticare, infine, la performance dell’ex wrestler professionista Hulk Hogan che si è strappato la maglietta durante la Convention nazionale repubblicana per mostrarne una in sostegno a Trump.