skip to Main Content

Merkel, «Germania autorizzerà vaccino AstraZeneca anche per over 65»

Astrazeneca Trentino Tribunale

Berlino pronta ad allargare la platea anagrafica di vaccinabili con AstraZeneca. Lo ha annunciato la cancelliera tedesca

La Germania autorizzerà la somministrazione del vaccino AstraZeneca anche per le persone di età superiore ai 65 anni. Lo ha annunciato la cancelliera Angela Merkel, ribaltando la precedente decisione delle autorità sanitarie tedesche, analoga a quella presa in Italia, e spiegando che studi recenti hanno ora fornito dati sufficienti per l’approvazione del vaccino per tutte le fasce di età.

Leggi anche: Così il Covid butta a terra Swiss e Lufthansa

COSA HA DETTO MERKEL SU ASTRAZENECA

“La commissione per i vaccini, le cui raccomandazioni siamo felici di seguire, autorizzerà AstraZeneca per tutti i gruppi di età”, ha motivato Merkel. Il nuovo piano vaccinale studiato per accelerare i tempi vedrà la Germania seguire l’esempio britannico, con una distanza di un massimo di 12 settimane nella somministrazione della prima e della seconda dose del vaccino, per accelerare la campagna vaccinale.

Leggi anche: Cos’è e come funzionerà il Digital Green Pass, la patente vaccinale dell’Ue voluta dai Paesi mediterranei e dalle compagnie aere

Il governo tedesco in precedenza era stato criticato per avere espresso giudizi che avevano portato l’opinione pubblica a ritenere che il vaccino AstraZeneca fosse meno efficace di quelli prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna. Il Belgio, che inizialmente aveva assunto un atteggiamento simile, ha ora autorizzato AstraZeneca anche per gli over 65. Un cambio di atteggiamento c’è stato anche da parte delle autorità sanitarie francesi, che ora consigliano il vaccino anche per le persone più anziane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top