skip to Main Content

Nomine Ue, Nicola Orlando nuovo ambasciatore in Libia

Nicola Orlando Ambasciatore Ue In Libia

Nominato anche Javier Nino Pérez come ambasciatore presso l’Unione africana, Stavros Lambrinidis all’Onu e Jovita Neliupšienė in Usa

Nuovo giro di nomine in Ue. Il diplomatico italiano Nicola Orlando è stato scelto come prossimo ambasciatore dell’Unione europea in Libia. Ma non solo.

Tutte le nuove scelte.

NICOLA ORLANDO NUOVO AMBASCIATORE UE IN LIBIA

La scelta che riguarda più da vicino l’Italia è quella che riguarda Nicola Orlando. Il quale è stato scelto come prossimo ambasciatore europeo in Libia. “In un momento in cui il governo di Giorgio Meloni a Roma sta cercando di intensificare la cooperazione sul controllo dell’immigrazione con lo Stato nordafricano”, ricorda puntualmente Euractiv.

Chi è Nicola Orlando? Già ambasciatore italiano in Kosovo nel 2020, è stato inviato speciale della Farnesina proprio in Libia.

Nato a Motta di Livenza (Treviso) nel 1975 – si legge sul profilo – è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste, con un Master in International Business, è entrato nella carriera diplomatica nel 2001.

I precedenti incarichi: a Riad, in Afghanistan, Orlando ha operato come capo della componente civile del Nato Provincial Reconstruction Team di Herat, poi come vice capo missione all’Ambasciata d’Italia a Kabul.

2010-2012: Consigliere del Nato Senior Civilian Representative a Kabul per lavorare alla transizione.

2012-2015: lavora a Tel Aviv.

2017-2020: vice ambasciatore italiano a Tripoli

SCELTI ANCHE I RAPPRESENTANTI EUROPEI A KYIV, WASHINGTON, ONU E UA

Le altre nomine europee (fonte Euractiv):

Katarina Mathernová, attuale vicedirettrice generale della Commissione europea per i negoziati sull’allargamento, è stata nominata ambasciatrice Ue in Ucraina. Opererà – da settembre prossimo – al posto di Matti Maasikas, in carica da quattro anni a Kyiv.

Jovita Neliupšienė, vice ministra degli Esteri della Lituania ed ex ambasciatrice presso l’Ue, sarà la prossima rappresentate europea in Usa. Mentre Stavros Lambrinidis passerà da Washington a New York per operare come ambasciatore europeo all’Onu.

Infine, Javier Nino Pérez – oggi direttore del Seae per le Americhe – sarà ambasciatore Ue per l’Ua, l’Unione africana.

 

 

Leggi anche:

– Euronomine, Metsola scalzerà von der Leyen alla Commissione Ue?

– Euronomine, Vincenzo Celeste nuovo rappresentante Italia a Bruxelles

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top