Skip to content

Euronomine, Vincenzo Celeste nuovo rappresentante Italia a Bruxelles

nomine italia europa

Alcuni aggiornamenti delle nomine di diplomatici del nostro Paese: Andrea Orizio nuovo rappresentante dell’Italia al Comitato politico e di sicurezza  mentre Nicola Verola sarà il nuovo direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale al ministero degli Esteri. I profili

Il governo di Giorgia Meloni ha nominato il nuovo rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea. A prendere il posto di Pietro Benassi sarà Vincenzo Celeste, il direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale del ministero per gli Affari esteri.

La scorsa settimana ha anche assunto le sue funzioni di rappresentante dell’Italia al Comitato politico e di sicurezza, Andrea Orizio. L’incarico era rimasto vacante dopo la nomina di Marco Peronaci come rappresentante permanente presso la Nato. Nella girandola di poltrone diplomatiche italiane, alla Farnesina Nicola Verola prenderà il posto di Celeste come direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale.

Questo l’aggiornamento sulle nomine che si legge dalla newsletter Europa Ore 7 curata da David Carretta per Il Foglio.

CHI E’ VINCENZO CELESTE, NUOVO RAPPRESENTANTE ITALIA IN EUROPA

Vincenzo Celeste è l’ormai ex Direttore Generale dell’Unione europea presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tra il 2018 e il 2019 è stato Vice Capo Gabinetto alla Farnesina, nel quinquennio precedente ha lavorato come Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Londra.

Dal 2005 al 2010, Vincenzo Celeste è stato nella Rappresentanza permanente in Ue e poi Consigliere Diplomatico del Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi al Dipartimento per le politiche europee della Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri.

CHI E’ ANDREA ORIZIO, NUOVO RAPPRESENTANTE ITALIA AL CPS

Andrea Orizio, invece, sarà il nuovo Rappresentante per l’Italia al Comitato politico e di sicurezza al posto di Marco Peronaci, passato alla Nato. Orizio è stato capo della missione OSCE in Serbia dal 1° ottobre 2016. Diplomatico di carriera, già direttore dei Balcani presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Orizio, tra il 2013 e il 2014, è stato capo dell’unità Antiterrorismo e Criminalità Organizzata/G7 presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. Dal 2008 al 2012 è stato Vice Capo Missione dell’Ambasciata Italiana in Egitto. Tra il 2005 e il 2008 è stato Primo Consigliere presso la Delegazione permanente italiana presso la NATO a Bruxelles. In precedenza, si legge nella bio, ha guidato il Dipartimento dei Balcani occidentali presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. All’inizio della sua carriera, ha ricoperto incarichi diplomatici a Zagabria come vice capo della missione e di Praga, e ha prestato servizio nell’Africa Desk, nell’ufficio del consigliere diplomatico del ministro della Difesa, nell’autorità di autorizzazione e controllo degli armamenti.

Orizio è anche membro dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario e “Cavaliere Ufficiale” dell’”Ordine al Merito della Repubblica.

CHI E’ NICOLA VEROLA, NUOVO DG PER L’EUROPA E LA POLITICA COMMERCIALE INTERNAZIONALE ALLA FARNESINA

Nicola Verola, nuovo dg per l’Europa e la politica commerciale internazionale alla Farnesina, prende il posto di Celeste. E’ un diplomatico italiano, insegna Modelli e tecniche di negoziazione nell’Unione europea alla Luiss. Già Vice Direttore Generale per l’Europa e Direttore Centrale per l’Integrazione Europea presso il Ministero degli Affari Esteri, Verola ha scritto alcuni saggi: “L’Europa legittima. Principi e processi di legittimazione nella costruzione europea” (Passigli, 2006) e “Il governo dell’euro” (Passigli, 2013).

 

 

 

Leggi anche: Il ministro Crosetto è davvero nel mirino della Wagner?

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su