skip to Main Content

Vaticano, le nuove nomine nel Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Ddl Zan Concordato Supremo Tribunale Della Segnatura Apostolica

Papa Francesco ha nominato nuovi membri e referendari al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Nuove nomine in seno al Supremo tribunale della Segnatura apostolica, dicastero della Curia romana nonché il supremo tribunale di diritto canonico della Santa Sede, istituito da Pio X nel 1909. Oltre ad esercitare la funzione di supremo tribunale, provvede alla retta amministrazione della giustizia nella Chiesa. Il Tribunale della Segnatura è composto da un numero non definito di vescovi, arcivescovi e cardinali nominati dal pontefice.

Leggi anche: Ecco la risposta al ddl Zan del centrodestra

Papa Francesco ha nominato ad quinquennium Membri del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica il Cardinale Joseph William Tobin, Arcivescovo di Newark; il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura; il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede; Il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; poi Monsignor Cyril Vasil’, S.I., Arcivescovo titolare di Tolemaide di Libia, Amministratore Apostolico sede plena di Košice per i cattolici di rito bizantino; Monsignor Celso Morga Iruzubieta, Arcivescovo di Mérida-Badajoz; Monsignor Christoph Hegge, Vescovo titolare di Sicilibba ed Ausiliare di Münster; Monsignor Mark Leonard Bartchak, Vescovo di Altoona- Johnstown;Monsignor Dominicus Meier, Vescovo titolare di Castro di Sardegna ed Ausiliare di Paderborn ; monsignor Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato;Monsignor Pierantonio Pavanello, Vescovo di Adria-Rovigo ;Monsignor Egidio Miragoli, Vescovo di Mondovì.

Poi il Papa ha nominato Refendari ha nominato Referendari del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica i Monsignori Carlos José Errázuriz Mackenna, Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, e Patrick Valdrini, già Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense a Roma; il Reverendo Paolo Gherri, Decano della Facoltà di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense a Roma; i Reverendi Padri: Ulrich Rhode, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia UniversitàGregoriana a Roma; Georges Henri Ruyssen, Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma; Philippe Toxé, Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università di San Tommaso-Angelicum a Roma; e William Daniel, Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Catholic University of America a Washington.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore