Skip to content

Chi sono i presidenti di Regione più social?

Alessandra Todde

Da Facebook a Instagram, ecco i governatori che coinvolgono di più sui social network. Spicca Alessandra Todde. Il nuovo rapporto di Arcadia

Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di tirare le somme anche per i presidenti di Regione, sempre più attivi sui social. Il nuovo rapporto di Arcadia, basato sui dati di Fanpage Karma, analizza l’engagement e la presenza dei governatori sulle principali piattaforme: Facebook, Instagram, X (ex Twitter) e TikTok. A svettare per coinvolgimento con gli utenti è Alessandra Todde, governatrice della Sardegna del M5S, che conquista il primato sia su Facebook che su Instagram. Su X, invece, il più performante è Francesco Rocca (Lazio), mentre su TikTok spicca Donatella Tesei, nonostante la recente sconfitta elettorale in Umbria.

FACEBOOK E INSTAGRAM: REGINA ALESSADRA TODDE

Todde domina la classifica dell’engagement su Facebook e Instagram, ma anche altri governatori si distinguono. Francesco Rocca (Lazio) ed Eugenio Giani (Toscana) sono tra i più coinvolgenti su Facebook, mentre Luca Zaia (Veneto) primeggia su Instagram sia per numero di follower (quasi 400mila) che per frequenza di pubblicazione. Il presidente del Veneto ha postato ben 2.000 volte in un anno, superato solo da Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) con 1.900 post e da Eugenio Giani.

X, TRA ENGAGEMENT E NUOVI FOLLOWER

Su X, Francesco Rocca vince per engagement nonostante i soli 2mila follower. Vincenzo De Luca (governatore della Campania), invece, guida per interazioni e incremento di follower, avendone guadagnati ben 49mila in un anno. Il dibattito sull’autonomia differenziata ha reso particolarmente attivi anche Luca Zaia, Roberto Occhiuto (Calabria) e Renato Schifani (Sicilia).

TIKTOK, POCHI MA COINVOLGENTI

Il social preferito dai giovani vede appena nove presidenti di Regione attivi. Tra questi, l’uscente Donatella Tesei conquista il primato per engagement, mentre Attilio Fontana (Lombardia) si conferma al vertice della classifica del sentiment, con il 78% di mood positivo.

VINCITORI E TREND EMERGENTI

Alessandra Todde si distingue come la più citata e reattiva dell’anno, con oltre un milione di reazioni complessive, seguita da Vincenzo De Luca e Luca Zaia. Gli eletti nelle regioni recentemente andate al voto, come Marco Marsilio (Abruzzo), hanno visto un’impennata di menzioni e interazioni. Tra i presidenti più attivi, emergono figure che sfruttano con successo i social per consolidare il consenso e coinvolgere i cittadini, confermando l’importanza della comunicazione digitale a tutti i livelli della politica.

Leggi anche: Non solo Tesei, chi è il vero sconfitto delle elezioni in Umbria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su