skip to Main Content

Tutti i conti di Cinecittà

Cinecittà

Nell’ultimo bilancio approvato, il cda di Cinecittà ha registrato un positivo ante imposte di 1,3 milioni di euro e un utile netto di oltre 1,8 milioni

“Il Consiglio di Amministrazione di Cinecittà S.p.A. ha esaminato e approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2022 con un risultato positivo ante imposte di 1,3 milioni di euro. Al netto delle tasse, il risultato positivo è di 954mila euro cui si aggiunge un adeguamento delle imposte anticipate per circa 883mila euro che determinano così un utile netto di esercizio di oltre 1,8 milioni”.

Torna l’utile con un anno di anticipo sul piano industriale 2022-2026. Questi i conti di Cinecittà approvati e resi noti dalla società.

CINECITTÀ TORNA IN UTILE  UN ANNO PRIMA DEL PREVISTO

“Un dato, quindi, particolarmente positivo, che si concretizza ancor prima dell’espansione della capacità produttiva prevista grazie agli investimenti relativi al PNRR”, specifica il gruppo. Notando che il nuovo rilancio industriale e commerciale, nonché del business, la riqualifica spaziale e un miglioramento generale dei processi produttivi hanno rappresentato i fattori chiave.

“Nel corso del 2022, infatti, le attività industriali hanno registrato un fatturato di 39 milioni”, rileva Cinecittà. Più del doppio sul 2021.

        – Leggi anche: Codice degli appalti e digitale: cosa sta facendo l’Italia (e cosa vuole l’Ue) per tagliare la burocrazia

Dal punto di vista del rispetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Cinecittà ha specificato che “è stato raggiunto il primo target nazionale del 31 dicembre 2022 per la pubblicazione delle gare per la costruzione dei nove teatri di posa (5 nuovi e 4 da ristrutturare) ed è stata sottoscritta la Convenzione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo che regola l’attuazione del PNRR”.

PARLA MACCANICO

Secondo Nicola Maccanico, ad di Cinecittà, “il bilancio di  Cinecittà è una buona notizia per il sistema industriale audiovisivo del nostro Paese, si conferma la competitività dell’Italia in un mercato globale. Il valore del marchio Cinecittà è la nostra capacità di attrarre e costruire sempre più produzioni importanti di grandi dimensioni”.

“Avere un’infrastruttura come Cinecittà è un’opportunità per il ruolo dell’industria audiovisiva italiana, è un volano di crescita per l’industria audiovisiva italiana”, ha aggiunto.

Poi sul Pnrr, “stiamo rispettando gli obiettivi previsti, abbiamo rispettato il target nazionale del dicembre 2022 pubblicando le nove gare sul sito di Cinecittà e stiamo rispettando obiettivi per il target europeo del giugno 2023 entro cui dovremo assegnare le gare degli stessi teatri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top