skip to Main Content

Come procede la corsa ai vaccini anti Covid nel mondo

Reazioni Avverse Astrazeneca Pfizer

Moderna, Pfizer/BioNTech, CNBG, Sinovac, Sputnik V, Sinopharm. Sono quasi 13 milioni i vaccini anti Covid già somministrati nei vari Paesi. Stati Uniti in testa per numero di vaccinati, seguiti dalla Cina, ma Israele ha già coperto il 14% della sua popolazione. In Europa bene Germania e Italia, male la Francia

Il visual lab del Gruppo Gedi, riprendendo i dati del portale Our World in Data, propone una mappa interattiva, aggiornata al 4 gennaio, su come stanno procedendo le vaccinazioni anti Covid nel mondo. Al momento è stato vaccinato lo 0,17% della popolazione mondiale, per un totale di 12.996.098 vaccini.

1° STATI UNITI E CANADA (MODERNA, PFIZER/BIONTECH)

Al primo posto per numero di vaccinati troviamo gli Stati Uniti, dove i vaccini anti Covid Moderna e Pfizer/BioNTech sono stati somministrati all’1,38% della popolazione. Anche il Canada, che finora ha vaccinato lo 0,31% dei suoi cittadini sta utilizzando sia il vaccino di Moderna che quello di Pfizer/BioNTech.

2° CINA (CNBG, SINOVAC)

La Cina segue gli Stati Uniti con lo 0,31% su una popolazione di 1.378.665.000 abitanti. 4.500.000 persone hanno ricevuto i vaccini CNBG e Sinovac.

3° ISRAELE (PFIZER/BIONTECH)

Sull’ultimo gradino del podio si posiziona Israele. Su 8.547.100 abitanti, sono 1.224.000 coloro a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/BioNTech. Israele quindi, in proporzione, ha comunque vaccinato un numero maggiore di persone rispetto agli altri Paesi, infatti si tratta del 14,14% della popolazione.

REGNO UNITO (PFIZER/BIONTECH)

Procede anche la campagna di vaccinazioni nel Regno Unito che, travolto dalla “variante inglese”, ha vaccinato con le dosi di Pfizer/BioNTech 944.539 persone su 65.637.239 (1,39%).

Leggi anche: Covid, la variante sudafricana immune al vaccino? Lo teme Londra

RUSSIA E ARGENTINA (SPUTNIK V)

Russia e Argentina sono accomunate non per i numeri ma per la scelta del vaccino Sputnik V. La prima ha dichiarato di aver somministrato 800.000 dosi, coprendo lo 0,55% della popolazione. La seconda invece è ferma a circa 32.000.

BAHREIN (SINOPHARM)

In Bahrein, è stato vaccinato il 3,62% della popolazione ed è l’unico Paese ad aver utilizzato il vaccino Sinopharm.

GERMANIA E ITALIA (PFIZER/BIONTECH)

Sul numero totale di vaccinati nel mondo, Germania e Italia – entrambe hanno acquistato il vaccino Pfizer/BioNTech – si posizionano rispettivamente al sesto e settimo posto. Per gli scienziati dell’Accademia nazionale di scienza della Leopoldina, una tra le principali istituzioni tedesche coinvolte sui temi legati alla pandemia, il governo di Angela Merkel è “responsabile di un grave fallimento” in merito alle modalità e alla tempistica per l’acquisto dei vaccini anti Covid. La Germania per ora ha somministrato 265.610 dosi, lo 0,32% della popolazione.

L’Italia raggiunge una percentuale inferiore, ovvero lo 0,25%, con un totale di 151.606 persone vaccinate, tuttavia è il secondo Paese nell’Unione europea.

Leggi anche: Vaccinazioni in Italia, ecco le Regioni più brave e quelle più lente

DISASTRO FRANCIA (PFIZER/BIONTECH)

Tra i Paesi europei, la Francia è quella che arranca di più. Prevale lo scetticismo e sono solo 332 le dosi somministrate finora e le critiche al presidente Emmanuel Macron arrivano da tutte le parti: l’Académie de médecine ha definito ‘molto lento’ l’avvio della campagna di vaccinazione e diversi esponenti della comunità sanitaria attribuiscono l’errore alla strategia vaccinale adottata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top