Fact Checking

Covid-19 e varianti: i 10 Paesi al mondo con più casi

coprifuoco mondo

I contagi da Covid-19 e varianti Covid nel mondo superano i 109 milioni, ma quali sono i Paesi in cui si registrano più casi giornalmente? L’Italia è tra questi? Ecco la lista dei 10 Stati più colpiti a livello globale

Nella triste classifica del numero di nuovi positivi giornalieri al Covid-19, stilata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con i dati aggiornati a ieri, al primo posto ci sono ancora gli Stati Uniti con oltre 87 mila casi. Seguono rispettivamente al secondo e terzo posto il Brasile con più di 44 mila casi e la Francia che supera il 16 mila.

Tra i 10 Paesi al mondo con più casi, oltre alla Francia, figurano altri due Stati europei: l’Italia al settimo posto con oltre 11 mila casi e il Regno Unito con più di 10 mila.

STATI UNITI

Sebbene gli Stati Uniti siano in cima alla classifica per numero di dosi di vaccino anti Covid somministrate (52.884.356), sono i primi anche per numero di nuove infezioni di Covid-19 in 24 ore (87.896). I casi totali registrati sono 27.693.062 e le vittime 486.321.

BRASILE

Il Brasile, subito dopo gli Stati Uniti, ieri ha riportato in una sola giornata 44.299 nuovi casi. Con la variante brasiliana che preoccupa sempre di più, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che proroga le limitazioni all’ingresso dei viaggiatori provenienti dal Brasile prevedendo il rientro solo per chi ha la residenza anagrafica in Italia o per casi eccezionali. Chi rientra deve sottoporsi a test prima della partenza e all’arrivo e all’isolamento fiduciario di 14 giorni con ulteriore tampone finale.

FRANCIA

In Francia, dove i contagi totali sono 3.528.856 e i morti 82.374, ieri il numero di nuovi casi in 24 ore è stato di 16.546, posizionando così il Paese in terza posizione. La scorsa settimana, il ministro della Salute francese, Olivier Véran, a seguito degli oltre 300 casi di mutazioni riconducibili alle varianti sudafricana e brasiliana individuati in Mosella, nell’est della Francia al confine con la Germania, ha ammesso che la situazione è “preoccupante”.

Leggi anche: Covid, Londra e Parigi ancora alle prese con le varianti

RUSSIA, INDONESIA, INDIA

Seguono rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della classifica mondiale: la Russia con 14.207 nuovi casi giornalieri, l’Indonesia con 13.227 e l’India (11.649).

ITALIA

Poco sotto l’India, al settimo posto, troviamo il nostro Paese. E mentre imperversa la discussione su un nuovo lockdown o meno l’Italia ieri ha registrato 11.068 nuovi contagi in 24 ore. Ciò che preoccupa di più al momento è che si perda di controllo il numero dei contagi dovuti alle varianti inglese, brasiliana e sudafricana – tutte ormai presenti sul territorio nazionale.

Leggi anche: Virologia portami via. Sul nuovo lockdown gli esperti dicono tutto e il suo contrario

REGNO UNITO, MESSICO, IRAN

Infine, chiudono la classifica dei 10 Paesi al mondo con più casi il Regno Unito con 10.972 nuovi contagi in 24 ore, il Messico con 9.741 e l’Iran con 7.390 casi giornalieri.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore