Fact Checking

Tutte le FAQ sul referendum costituzionale pubblicate dal ministero dell’Interno

referendum

Domenica 20 e lunedì 21 settembre gli italiani sono chiamati a votare per il referendum confermativo della riforma sul taglio del numero dei parlamentari. Il ministero dell’Interno ha pubblicato sul suo sito le risposte alle domande più frequenti da parte degli elettori

Il 20 e 21 settembre si terrà il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Per assicurare il distanziamento sociale, le operazioni di voto si svolgeranno in due giornate: domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00. Per le domande relative al referendum, il ministero dell’Interno ha reso disponibili risposte e chiarimenti.

IL QUESITO REFERENDARIO

Il quesito stampato sulla scheda è: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”.

COSA SUCCEDE SE VINCE IL SÌ

Al referendum, se vince il sì i parlamentari passeranno da 945 a 600; alla Camera i deputati diminuiranno da 630 a 400 e a Palazzo Madama i senatori scenderanno da 315 a 200.

NON È NECESSARIO IL QUORUM

Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l’esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

DOVE E COME SI RINNOVA LA TESSERA ELETTORALE?

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso tale ufficio al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quelli della votazione. L’ufficio elettorale resterà comunque aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 20 settembre e dalle ore 7:00 alle ore 15:00 di lunedì 21 settembre.

Sul sito vengono inoltre fornite informazioni e indicazioni per elettori ricoverati nei reparti Covid-19 delle strutture sanitarie ed elettori positivi al Covid-19 che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario presso la propria abitazione.

Qui tutte le FAQ pubblicate dal ministero dell’Interno

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore