Fact Checking

Legge di Bilancio 2021: tutti i bonus approvati dal Parlamento

legge di bilancio bonus

Occhiali, Tv, Rubinetti, Mobili, Vacanze in Piemonte, Cargo Bike e tanto altro. Tutti i bonus e minibonus nella finanziaria 2021 (dopo l’assalto alla diligenza)

Si chiamano bonus, ma si intende sussidi. Con il pacchetto di emendamenti alla Legge di Bilancio approvato due giorni fa arriva una nuova raffica di bonus e minibonus a pioggia. Secondo il calcolo di Repubblica, le modifiche alla finanziaria, nel complesso, valgono circa 5 miliardi di euro.

BONUS OCCHIALI E SMARTPHONE

Nel periodo 2021-2023 sarà disponibile per la prima volta, con un fondo da 5 milioni di euro, un contributo per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto, riservato ai nuclei con Isee fino a 10 mila euro. Per le famiglie con Isee fino a 20 mila euro, arriva anche il cellulare (o altro dispositivo) in comodato d’uso gratuito, “con incluso un abbonamento ad Internet e a due quotidiani” – spiega Repubblica. “Il beneficio è riservato a un solo soggetto per nucleo familiare e a condizione che non si sia già titolari di un contratto Internet o telefonico”.

BONUS TV

Un altro emendamento alla Legge di Bilancio prevede la messa a disposizione di un fondo per il bonus Tv – contributo fino a 50 euro per l’acquisto di tv di nuova generazione, “destinato anche in questo caso ai nuclei familiari con Isee inferiore ai 20 mila euro”.

BONUS RUBINETTI

Nella Legge di Bilancio sono circa 20 milioni quelli riservati a una specie di “bonus rubinetti”, con “1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia”. Per la misura è istituto un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021.

A questi si aggiunge – ricorda Repubblica – “un credito di imposta al 50% per l’acquisto dei sistemi di filtraggio dell’acqua potabile per i privati, le imprese, gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, fino a 1.000 euro per ogni unità immobiliare o esercizio commerciale e a 5mila euro per gli esercizi pubblici, con un tetto di spesa complessivo di 5 milioni di euro per il 2021 e 2022”.

BONUS MOBILI

“Oltre all’estensione del superbonus a giugno 2022 (o dicembre 2022 in caso di lavori da completare) si alza leggermente il tetto del bonus mobili, da 10 mila a 16 mila euro” – si tratta dell’agevolazione per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici comprati contestualmente a una ristrutturazione, “per cui è prevista una detrazione del 50% della spesa, spalmata in 10 anni”.

BONUS CARGO BIKE

Dopo il bonus per bici e monopattini, arriva anche il nuovo contributo dedicato alle cargo bike. “Con uno stanziamento da 2 milioni di euro viene riconosciuto un credito d’imposta fino a un massimo del 30% per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, fino a un massimo di 2mila euro”.

BONUS FACCIATE

Nell’elenco di tutti i bonus, si legge che “l’incentivo per il rifacimento delle facciate di casa è stato rinnovato fino a fine 2021”. Questo “consente di ricevere una detrazione d’imposta del 90% dei costi sostenuti per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna”. L’agevolazione prevede “10 quote annuali di pari importo, da scontare in sede di dichiarazione dei redditi. Ciò per tutti i titolari di un diritto reale sull’immobile oggetto di lavori”.

BONUS RISTRUTTURAZIONI

“La nuova Legge di Bilancio prevede il rinnovo, fino al 31 dicembre 2021, delle agevolazioni sugli interventi di ristrutturazione di casa. Questo significa che si può usufruire di una detrazione del 50% sulle spese sostenute, entro il limite dei 96.000 euro”. Sono comprese nel bonus le spese per determinati interventi di ristrutturazione e i documenti che attestino i lavori devono essere conservati.

BONUS VERDE

Il bonus verde rientra fra gli incentivi sui lavori edilizi rinnovati dal governo per il 2021 e prevede “uno sconto del 36% sulle spese sostenute per sistemare il verde di balconi, terrazze e altre aree dell’abitazione. Ciò fino ad un massimo di 5.000 euro”.

BONUS ENERGIA

Questo bonus è concesso sui lavori effettuati su un’abitazione che hanno lo scopo di migliorarne l’efficienza energetica. Questa agevolazione, già prevista nel 2020 e confermata nella Legge di Bilancio 2021, “permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per gli interventi su infissi e schermature solari. Mentre per altre tipologie di lavori, come ad esempio l’installazione di pompe di calore o scaldacqua, l’agevolazione arriva al 65%”.

BONUS VACANZE

La Legge di Bilancio 2021 consentirà di spendere il voucher per le vacanze in Italia fino al 30 giugno 2021. In particolare, “il buono dovrà essere richiesto entro fine 2020 tramite tramite l’app IO, dalle famiglie con Isee fino a 40.000 euro. Dopo di che lo sconto, massimo di 500 euro, potrà essere utilizzato per le vacanze fino a giugno 2021”.

BONUS VACANZE IN PIEMONTE

Si tratta dell’iniziativa, “coordinata dai consorzi turistici della Regione”, che “coinvolge le strutture ricettive del territorio (Hotel, B&B ecc.)” e “permette ai visitatori di avere tre pernottamenti al costo di uno in Piemonte”. Questo voucher vacanze è acquistabile nei consorzi delle province piemontesi, anche dai residenti in Regione, entro il 31 dicembre 2020. Tuttavia, “è utilizzabili fino al 31 dicembre 2021. Quindi un suo acquisto consente di pianificare le vacanze in Piemonte durante tutto il 2021”.

BONUS BEBÈ

La bozza della manovra finanziaria ha previsto la conferma di questo bonus per tutto il 2021. Resta ancora da stabilire “se questo sussidio alla natalità sarà cumulabile all’assegno unico, che in base alle ultime notizie dovrebbe partire non prima di luglio 2021”.

BONUS NIDO

Anche alle famiglie con figli fino a 3 anni di età, che frequentano l’asilo nido nel 2021, spetta un bonus. Si tratta di un “contributo per il pagamento della retta del nido, il cui ammontare deve ancora essere definito. La somma dovrebbe essere crescente, in relazione all’Isee del nucleo familiare e compresa fra 1.000 e 3.000 euro”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore