skip to Main Content

La Rai per fare cassa vuole chiudere Rai Storia? L’appello di Anzaldi

Rai Storia Anzaldi

Rai Storia al capolinea? Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, lo denuncia sui suoi canali social

“La Rai” scrive il deputato di Italia Viva, “non soltanto ignora l’appello del ministro Franceschini a sostenere la cultura con l’acquisto di spettacoli e prodotti culturali, ma intende addirittura chiudere Rai Storia, uno dei pochi spazi rimasti di vero servizio pubblico. Inaccettabile, il Governo non lo permetta”.

E illustra: “Se cala la pubblicità per la crisi economica causata dal Covid, la Rai tagli i costi dei prodotti commerciali, le produzioni esterne, i mega compensi, gli sprechi come l’invio di 20 giornalisti e tecnici in Usa per le elezioni americane, ma non è accettabile che con quasi 2 miliardi di euro di canone degli italiani che arriva dalle bollette elettriche si taglino cultura, sport e informazione, come intende fare Salini con il piano tenuto nascosto passato in Cda nei giorni scorsi. C’è un Contratto di Servizio che non prevede di inseguire la tv commerciale ma di fare servizio pubblico, se la Rai non lo rispetta non può più ricevere il canone”.

Intanto è partita una petizione su Change.org, contro la chiusura del canale, che ha già superato le 16 mila firme: “Con questa petizione vogliamo sottolineare come, a differenza della proposta presentata in CdA Rai, il canale Rai Storia vada potenziato, migliorato e maggiormente pubblicizzato. La divulgazione storica può essere un antidoto a una pericolosa deriva antiscientifica e revisionista (quando non sfocia nel negazionismo complottista tout court). Una deriva a cui assistiamo sempre più spesso nel dibattito pubblico nazionale, soprattutto in merito a tragici periodi della nostra storia. Difendiamo Rai Storia perché è la nostra voce sul piccolo schermo e perché senza conoscenza del passato non può esserci costruzione del futuro’’.

All’appello lanciato da Anzaldi si è unita anche la Fondazione Feltrinelli che su Twitter ha scritto:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top