skip to Main Content

Reazioni avverse nei vaccini: confronto tra AstraZeneca, Pfizer e Moderna

Reazioni Avverse Astrazeneca Pfizer

Domani la decisione dell’Ema in seguito allo stop ad AstraZeneca, ma ha davvero senso allarmarsi e preferire un vaccino piuttosto che un altro? Ecco cosa dicono i dati dell’Ema e dell’Ecdc sulle reazioni avverse e i decessi sospetti mettendo a confronto i numeri di AstraZeneca, Pfizer e Moderna

Nell’attesa che arrivi domani il responso dell’Ema, 13 Paesi su 27 dell’Unione europea hanno sospeso, in via precauzionale e temporanea, la somministrazione del vaccino AstraZeneca a seguito di reazioni avverse e casi di tromboembolia.

Ma oltre ad AstraZeneca, i Paesi Ue stanno utilizzando anche il siero di Pfizer/Biontech e Moderna. Vista la risonanza che stanno avendo i sospetti sul vaccino anglo-svedese si potrebbe pensare che gli altri vaccini non stiano provocando alcuna reazione avversa in chi li ha ricevuti, ma è davvero così?

Leggi anche: Stop ad AstraZeneca, cosa sappiamo

Mettendo a confronto i dati ufficiali dell’Ema e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) si evince che in realtà i rischi tra i tre vaccini autorizzati nell’Ue non sono poi così diversi tra loro – e nemmeno allarmanti come si sta facendo credere.

IL RAPPORTO TRA DOSI SOMMINISTRATE E REAZIONI AVVERSE

Il vaccino di Pfizer/Biontech, il primo a essere approvato dall’Ue nel dicembre 2020, come si può vedere dai dati dell’Ecdc aggiornati al 17 marzo, è quello più distribuito finora tra gli Stati membri. Ne sono state somministrate più di 42 milioni di dosi.

Secondo i dati dell’Ema, disponibili fino a ieri e aggiornati al 13 marzo, il vaccino Pfizer/Biontech era anche quello per cui erano stati segnalati più casi di reazioni avverse (102.100) – non tutte necessariamente gravi. Per AstraZeneca, 54.571 e per Moderna 5.939 (ma va considerato che del vaccino Moderna sono state distribuite meno di 4 milioni di dosi).

reazioni avverse astrazeneca pfizer moderna
I dati relativi al vaccino Pfizer/Biontech
reazioni avverse astrazeneca pfizer moderna
I dati relativi al vaccino AstraZeneca
reazioni avverse astrazeneca pfizer moderna
I dati relativi al vaccino Moderna

Certo, quello che potrebbe fare la differenza nel numero di reazioni avverse è che di AstraZeneca sono state distribuite tra i Paesi Ue quasi 15 milioni di dosi, mentre come dicevamo di Pfizer/Biontech più di 42 milioni. La differenza però nel rapporto tra dosi somministrate e reazioni avverse è minima: 0,37% per AstraZeneca, 0,24% per Pfizer e 0,16% per Moderna.

Il numero di vaccini distribuiti nei Paesi Ue

I DATI A CONFRONTO SUI CASI DI TROMBOEMBOLIA E DISTURBI CARDIACI

Le reazioni avverse che hanno messo al centro dell’attenzione AstraZeneca riguardano in particolare i casi sospetti di tromboembolia, verificatisi in persone che non risultavano avere patologie pregresse. In questo caso, a Pfizer/Biontech sono stati segnalate 4.636 reazioni avverse e 276 morti sospette; ad AstraZeneca circa 2.080 reazioni avverse e 63 decessi sospetti; e, infine, a Moderna 501 reazioni avverse e 96 decessi – dato comunque superiore a quello di AstraZeneca.

Leggi anche: Cos’è la tromboembolia, la sospetta reazione avversa al vaccino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top