skip to Main Content

20-25 marzo 2023 i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I lavori delle principali Commissioni della Camera: istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina, disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori, interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, audizione informale del presidente del CNEL, Tiziano Treu

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 21 marzo

Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura, di: Sergio Fienga, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi “Link Campus University” di Roma; Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli; Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l’Università Federico II di Napoli.

Proposta di inchiesta parlamentare sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi (esame emendamenti Doc. XXII, n. 7 – A- Rel. Michelotti)

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (esame C. 859, approvato, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Sbardella) (Sono previste votazioni)

Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (esame C. 913, approvato dal Senato – Rel.Sbardella) (Sono previste votazioni)

Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (esame C. 914, approvato dal Senato – Rel.Ziello) (Sono previste votazioni)

 Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (esame emendamenti C. 665– 879-880-A – Rel. Kelany)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato DOC XXII n. 11- 14 – 16 – 19 – 20 – 21 – 22 – A – Rel. Nazario Pagano)

Mercoledì 22 marzo

Audizione, in videoconferenza, del professor Gian Carlo Blangiardo, nell’ambito della proposta di nomina a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (Nomina n. 4)

DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (seguito esame C. 939 Governo – Rel. De Corato) (Sono previste votazioni)

Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 88 Magi, C. 115Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella, recanti disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura, di: Salvatore Curreri, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Kore di Enna; Carla Bassu professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Sassari

Giovedì 23 marzo

DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (seguito esame C. 939 Governo – Rel. De Corato) (Sono previste votazioni)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno

Indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi: audizione, in videoconferenza, di: Tommaso Edoardo Frosini, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Ida Angela Nicotra professore di diritto costituzionale presso l’Università di Catania; di Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre.

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 21 marzo

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rel. per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (Non sono previste votazioni)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame emendamenti DOC. XXII, N. 7-A – Rel. per la II Commissione: Varchi, Rel. per la VI Commissione: Cavandoli) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 22 marzo

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (Sono previste votazioni)

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (seguito esame C. 103Serracchiani – Rell. Buonguerrieri e Zan) (Sono previste votazioni)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 21 marzo

Audizione dell’Ambasciatore di Cipro, Yiorgos Christofides, dell’Ambasciatrice di Grecia, Elena Sourani, e dell’Ambasciatore di Israele, Alon Bar, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00009 Formentini sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed

Mercoledì 22 marzo

Audizione dell’Ambasciatore di Moldova in Italia, Anatolie Urecheanu, sui recenti sviluppi della situazione in Moldova

Deliberazione di un’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare

Alla I Commissione: DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (seguito esame C. 939 Governo – Rel. Calovini)

Audizione dell’Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk

Giovedì 23 marzo

Interrogazioni (Aula III Commissione)

  • 5-00501 Boldrini: sulla repressione in atto in Tunisia
  • 5-00502 Boldrini: sul riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele

Audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 20 marzo 2023

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 21 marzo

Audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C. A. Giuseppe Zafarana, sui programmi di attività del Corpo per i temi di interesse della Commissione

Mercoledì 22 marzo

Audizione del Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Ing. Giuseppe Cossiga, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 21 marzo

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (esame C. 217 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lucaselli)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame emendamenti Doc. XXII n. 7-A, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. D’Attis)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (esame C. 665 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Cannizzaro)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame emendamenti Doc. XXII, n. 11 e abb.-A, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Pella)

Alla I Commissione: DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (esame C. 939 Governo – Rel. Pella)

Mercoledì 22 marzo

Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (esame C. 913, approvato dal Senato – Rel. Frassini)

Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (esame C. 914, approvato dal Senato – Rel. Cannizzaro)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (esame C. 915, approvato dal Senato – Rel. Ottaviani)

Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (esame C. 916, approvato dal Senato – Rel. D’Attis)

Alla VI Commissione: DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – Rel. Lucaselli)

Giovedì 23 marzo

Audizione di rappresentanti del CNEL nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 21 marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame emendamenti Doc. XXII, n. 7-A Rizzetto – Rel. per la II Commissione: Varchi; Rel. per la VI Commissione: Cavandoli)

Mercoledì 22 marzo

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889Governo – Rel. De Bertoldi) (Sono previste votazioni)

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889Governo – Rel. De Bertoldi) (Sono previste votazioni)

Audizione del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, sulle attività svolte dalla Banca d’Italia

Giovedì 23 marzo

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – Rel. De Bertoldi) (Sono previste votazioni)

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – Rel. De Bertoldi) (Sono previste votazioni)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 21 marzo

Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (esame C. 854 Schifone – Rel. Cangiano)

Audizione informale, in videoconferenza, di Massimiliano Smeriglio e Vincenzo Sofo, componenti italiani del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (esame emendamenti C. 217648-A – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio; Rel. per la IX Commissione: Dara)

Mercoledì 22 marzo

Alla I Commissione: Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (esame C. 715 Cost., approvata dal Senato – Rel. Perissa)

Indagine a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della cultura

Audizione informale di Rossana Ugenti, Direttrice della direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 596 D’Orso e C. 659 Varchi, recanti disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale

Giovedì 23 marzo

Audizione informale del presidente del CNEL, Tiziano Treu, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto, recanti introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie

Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 418 Lupi, recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico di Franco Fraccaroli, professore ordinario di psicologia dell’educazione presso l’Università di Trento, di Giorgio Vittadini, professore ordinario di statistica presso l’Università Bicocca di Milano, di Berta Martini, professore ordinario di Didattica e Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM), presso l’Università di Urbino “Carlo Bò”

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 21 marzo

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (Atto n. 29), di:

  • ore 11.40: rappresentanti del Comitato “No bretella Cisterna Valmontone”
  • ore 12: rappresentanti del Comitato “No corridoio Roma-Latina”
  • ore 12.20: rappresentanti di Italia Nostra
  • ore 12.40: Antonio Mallamo, Amministratore unico di Astral Spa

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (seguito esame Atto n. 29 – Rel. Montemagni) (non sono previste votazioni)

Risoluzione 7-00064 Foti: Modifica della disciplina transitoria riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti (discussione) (non sono previste votazioni)

Mercoledì 22 marzo

Interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (seguito esame Atto n. 29 – Rel. Montemagni) (sono previste votazioni)

Risoluzione 7-00064 Foti: Modifica della disciplina transitoria riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti (seguito discussione) (sono previste votazioni)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 21 marzo

Interrogazione a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Audizione dell’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI SpA), Vera Fiorani, nell’ambito dell’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1)

Audizione informale, in videoconferenza, di Massimiliano Smeriglio e Vincenzo Sofo, componenti italiani del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (esame emendamenti C. 217648/A – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio, Rel. per la IX Commissione: Dara)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 21 marzo

Indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.

  • Ore 12: Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome
  • Ore 12.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria moda
  • Ore 12.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Italia nostra
  • Ore 12.45: Audizione di rappresentanti di ENIT – Agenzia nazionale del turismo

Audizione informale di rappresentanti del Collettivo di fabbrica dei lavoratori di Gkn nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00003Barabotti e 7-00014 Gnassi riguardanti l’individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della Gkn

Alla VI Commissione: DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 889 Governo – Rel. Barabotti) non sono previste votazioni

Mercoledì 22 marzo

Alla VI Commissione: DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – Rel. Barabotti) sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (esame C. 914, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato – Rel. Caramanna) sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (esame C. 915, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato – Rel. Colombo) sono previste votazioni

Interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 21 marzo

Sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: audizione di rappresentanti dell’associazione Special Olympics Italia, dell’associazione Sport e Società-Progetto Filippide, dell’associazione italiana allenatori calcio e preparatori atletici-AIAC e dell’associazione corridori ciclisti-ACCPI

Audizione informale di rappresentanti del Collettivo di fabbrica dei lavoratori di Gkn, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00003Barabotti e 7-00014 Gnassi riguardanti l’individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della Gkn

Mercoledì 22 marzo

Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (esame C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus e C. 306 Conte – Rel. Schifone)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (seguito esame Doc. XXII, n. 6 Gribaudo – Rel. per la XI Commissione: Laus; Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti)

Alla Commissioni III e VI: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (esame C. 859, approvata dal Senato – Rel. Mascaretti)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 21 marzo

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (Non sono previste votazioni)

Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (esame emendamenti C. 977 Governo, approvato dal Senato – rel. Ciocchetti)

Mercoledì 22 marzo

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (Sono previste votazioni)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (seguito esame Doc. XXII, n. 6 Gribaudo – rel. per la XI Commissione: Laus; rel. per la XII Commissione: Ciocchetti) (Sono previste votazioni)

Alla I Commissione: DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (esame C. 939 Governo – rel. Cappellacci) (Sono previste votazioni)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (esame C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – rel. Buonguerrieri) (Non sono previste votazioni)

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano europeo di lotta contro il cancro” (seguito esame COM (2021) 44 final – rel. Lazzarini) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 23 marzo

Risoluzione 7-00007 Vietri, 7-00053 Zanella, 7-00057 Malavasi, 7-00066 Sportiello e 7-00068 Bonetti: Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita (seguito discussione congiunta) (Non sono previste votazioni)

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito delle risoluzioni 7-00007 Vietri, 7-00053 Zanella, 7-00057Malavasi, 7-00066 Sportiello e 7-00068 Bonetti: Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita, di rappresentanti della Società italiana di neonatologia (SIN), della Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO), dell’Associazione anestesisti e rianimatori ospedalieri italiani-emergenza area critica (AAROI-EMAC), della Società italiana anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e della Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatale (Syrio)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 21 marzo

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 752 Carloni, recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616Simiani e C. 754 Caretta, recanti “Disposizioni per la castanicoltura”

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 746 Carloni, recante “Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali”

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 161 Cattoi e C. 706 Ciaburro, recanti “Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 389 Molinari recante “Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico”

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame C. 389 Molinari – Rel. Gadda)

Mercoledì 22 marzo

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (seguito esame C. 389 Molinari – Rel. Gadda)

Giovedì 23 marzo

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (seguito esame C. 389 Molinari – Rel. Gadda)

 

Leggi anche: Ubs acquista Credit Suisse, le banche sono salve? Le prime pagine

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top