skip to Main Content

Agenzia per la cybersicurezza, chi c’è per il dopo Baldoni?

Nomi Dopo Baldoni

Nunzia Ciardi e Cristiano Cannarsa sono i primi nomi che circolano. Le dimissioni arrivate ieri sera si inseriscono in un contesto critico, per i numerosi attacchi hacker registrati in Italia

Roberto Baldoni (qui il suo profilo) non è più a capo della direzione dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza. “La decisione arriva infatti in un momento in cui il nostro paese è stato bersaglio di attacchi cibernetici ai quali ha fatto fronte l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (che dipende dalla presidenza del Consiglio)”, scrive Chiara Rossi su Start Magazine. Un giallo sul quale si sta già guardando avanti per la successione al vertice.

Nunzia Ciardi e Cristiano Cannarsa sono i primi nomi che circolano.

COSA E’ SUCCESSO

Il giallo si è consumato nella serata di ieri, oltre alla questione attacchi hacker sul banco ci sono gli accordi Acn-Google e Microsoft. “Se non addirittura la pubblicazione della tanto attesa Strategia Nazionale Cyber avvenuta sabato scorso, che potrebbe essere stato scritto da una figura che lavora in Accenture?”, aggiunge Start Magazine.

Dove Umberto Rapetto si è chiesto nelle primissime fasi dopo la notizia se mai la presidente Meloni dedicherà (sufficienti) attenzioni al caso.

IL FUTURO DELL’ACN, TUTTI I NOMI DEL DOPO BALDONI

“Se da una parte questa maggiore sensibilità alla cyber da parte della politica può essere una buona notizia, nell’immediato la sostituzione di Baldoni apre a un rischio. L’Agenzia si sta formando adesso, in un momento critico; ha solo 150 persone contro le 650 a cui per legge deve arrivare nel 2027. Deve spendere un miliardo di fondi, altro elemento che di per sé può suscitare interessi politici e spinta alla discontinuità”, scrive il direttore di Cybersecurity360, Alessandro Longo. Augurandosi la brevità e l’efficacia di gestione di questa delicata fase. Uno scenario ovvio, difficile e discusso già dai maggiori quotidiani (La Stampa, Corriere).

Nunzia Ciardi è la prima indiziata. Vicedirettrice dell’Agenzia, “ex capo della Postale, persona stimata, competente e di assoluta affidabilità. Giovedì è in programma però un Consiglio dei ministri in cui potrebbe accadere qualcosa”, ipotizza Repubblica. Ciardi è anche autrice di libri e membro del Consiglio del “Women4Cyber”. Come ricorda The Watcher Post, “nel 2021 è stata anche vincitrice del premio Inspiring Fifty 2021 Italy, conferito da personalità del mondo imprenditoriale, del business e dell’accademia alle donne che fanno da role model nel mondo della tecnologia”.

Il quotidiano online diretto da Piero Tatafiore cita però anche Cristiano Cannarsa. Di chi si tratta? E’ stato l’amministratore delegato e il presidente di Sogei, oggi è l’ad di Consip da sei anni, da luglio 2017. Dal 2007 al 2011 ha diretto Cdp, e dal 2008 al 2011 è stato nel consiglio di amministrazione di Terna. E’ nato a Roma nel 1963 e si è laureato con lode nel 1986 in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top